***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

lunedì 14 giugno 2010

AMARENE


Anche quest'anno è arrivato il momento: le amarene mature sono state raccolte, lavorate e messe nei vasetti.
QUANTO MI PIACE LA MARMELLATA DI AMARENE!....marmellata
 "ed marèini", come dicono le "rezdore"...le massaie.


Ora il frutteto riposa...






....tutti i meravigliosi, rossi frutti sono stati
raccolti....





...rimane solo il fogliame .







Ogni anno, in questo periodo, acquistiamo trenta chili di amarene direttamente dal produttore...ad appena dieci minuti da casa, località Santa Maria di Mugnano. 

L'amarena (ciliegia acida) è una variante della più conosciuta ciliegia, è una pianta da frutto molto diffusa nel territorio modenese, tradizionalmente presente in pochi esemplari presso i casolari di campagna.

La vocazione "cerasicola" del territorio modenese (chi non conosce le ciliegie di Vignola?) e la rapida deperibilità delle amarene hanno fatto sì che , fin dai tempi antichi, questo frutto venisse trasformato in marmellate e sciroppi.

l'Unione Europea ha riconosciuto all'amarena di Modena il marchio I.G.P.
La realizzazione della confettura di amarene ha a Modena le sue salde radici in una tradizione secolare, che ha origine almeno nel periodo del Rinascimento. Risale al 1662 una ricetta di confettura di ciliegia acida, nello specifico di visciole, attestata nel libro "L'arte di ben cucinare et istruire" di Bartolomeo Stefani. Nell'800, praticamente presso ogni famiglia del modenese, si consolida l'usanza di utilizzare i frutti di ciliegio acido per fare sciroppi, conserve, confetture, budini, torte. (fonte: Camera di Commercio di Modena)
La preparazione della marmellata di amarene ci ha impegnato per quasi due giornate:

IN CAMPAGNA, L'ACQUISTO DEI FRUTTI....





........................... E PESATURA.
LA SIGNORA ADDETTA
ALLA VENDITA  CONSEGNA LE AMARENE GIA' LAVATE E SCOLATE.








POI, A CASA,TRENTA CHILI DA SNOCCIOLARE......





Interessante?







....E   SNOCCIOLARE, PER ORE ED ORE....







...E VASETTI DA LAVARE ED ASCIUGARE CON CURA.






Da un paio d'anni ho imparato a non disdegnare l'aiuto della tecnologia ed mi faccio aiutare dal mio fantastico "robot tuttofare".

Un chilo di amarene: dieci minuti a 100°, velocità 2, pale non tritanti (i frutti debbono rimanere il più possibile integri).
Trascorsi i dieci minuti aggiungo 200 gr. di zucchero e cuocio altri cinque minuti, sempre 100° e velocità 2.
A questo punto tolgo il liquido in eccesso (lo sciroppo), aggiungo una busta di pectina (Fruttapec 2:1)  e, di nuovo, 100° a  velocità 2 per altri cinque minuti.
Si mette SUBITISSIMO e BOLLENTE nei vasetti, si avvita bene la capsula (nuova) e si capovolge: raffreddandosi si formerà il sottovuoto.


Da trenta chili di amarene abbiamo ottenuto poco
più di diciassette chili di meravigliosa marmellata...




...e circa due litri e mezzo di sciroppo!





Lo sciroppo seve per preparare fantastiche granite, bibite e cocktail, ghiaccioli ed è squisito sul gelato.
Con la marmellata...beh, la crostata è un classico intramontabile!
**********
Ma com'è rossa la ciliegia, Mango

... "ma com’è rossa la ciliegia, come mai?
I raggi del sole
l’hanno baciata
e lei si è trovata
     già maturata "... 



15 commenti:

  1. Sandra, io vado matta per la marmellata di amarene. Compero poi le amarene Fabbri e uso metterle sul gelato con lo sciroppo. Che bontà!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca....
    Buona notte

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    non ho mai fatto marmellata di amarena, ma dopo il tuo post sicuramente la proveró:)) Noi nel giardino abbiamo tre alberi di amarene. Finora le amarene le ho messe (dopo il lavaggio) nel congelatore in porzioni. I miei figli vanno pazzi per i pasticcini fatti con amarene.
    Ti mando tanti baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandra, questo post (come quello sul nocino) mi ha fatto riaffiorare tanti ricordi..le amarene, la marmellata, lo sciroppo..mi sembra di risentirne il profumo! Grazie e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la buona volontà del lavoro! Ricordo le sudate della preparazione quando anch'io mi cimentavo nella prep delle marmellate
    (fichi e albicocche , le mie)
    Il risultato finale però ripaga tutto l'impegno, lo ammetto. Immagino già la bontà di quelle amarene
    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! E poi il Bimbi!!!!!!!!!! Io non ce l'ho... purtroppo....
    Mai fatta la marmellata di amarene ma a breve pesche e albicocche!! :)
    Complimenti per il lavorone!!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. un bel lavoro,io sono pure una patita delle marmellate(le faccio,non le mangio)proprio ieri ho fatto cogliere a mio marito albicocche e con la sua collaborazione,brontolosa,ho preparato per i pupi grandi e piccoli qualche vasetto di marmellata.ciao Sandra buon lavoro

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sandra,
    per me che vivo a Roma leggere post come questo è bere aria pulita a grandi sorsate.Grazie.

    RispondiElimina
  8. che buonaaa!! da quando ho preso la buona abitudine di fare colazione, mangio tutte le mattine una fetta di pane con la marmellata rigorosamente fatta in casa..sono fortunata ad avere un giardino dove ci numerosi sono alberi da frutto..
    Da provare la marmellata di ciliegie e lamponi...
    Ti auguro una Buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze, grazie a tutte voi:Erika , Caterina, Carmen, Roby, Graziella , Mimì e Francesca!!!
    Tutte un po' golosette, vedo...ma no...solo buongustaie.
    P.S.: ho in forno un bel bensone...ovviamente ripeno di marmellata di amarene. Una fetta?
    :0)))

    RispondiElimina
  10. 30 chili hai snocciolato? Ma è pazzesco!! Si anche a me piacciono le amarene. Ma preparare la marmellata deve essere stata una fatica immane!! (si vede che sono una milanese cittadina poco dedicata alla cucina??). (Che poi non è così vero, quando ho ospiti adoro preparare qualcosa di buono). Ma la marmellata! e tutte le operazioni descritte! mi sembra veramente faticoso. Hai tutta la mia ammirazione!

    RispondiElimina
  11. Grazie Ambra. Come ben sai l'interesse è la molla di tutto. Debbo dire che lo snocciolamento è un po' noiosetto...ma sono stata aiutata.

    RispondiElimina
  12. La marmellata di amarene è stupenda, la tua lo sarà ancora di più, ne sono sicura....ma io non ce la posso fare a snocciolare 30 Kg.di ciliegie!!! Congratulazioni per la tua enorme pazienza!!!

    RispondiElimina
  13. Io non ho pazienza di fare la marmellata e le amarene me le sono andate a mangiare la settimana scorsa direttamente sulle piante e proprio nel posto dove tu le hai comprate, non denunciarmi per favore !!!!!
    MB

    RispondiElimina
  14. Cara Alessandra, lo snocciolamento è davvero una noia...ma sono stata aiutata!!

    RispondiElimina
  15. Caro signor anonimo ma non troppo: occhio che ti curo!!! eh eh eh ! Ciao Massimo.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...