In un suo recente post , Angelo Azzurro ci ha fatto dono di alcuni brevi e poetici filmati : riprese di artisti di strada a Parigi.
Mi ha riportato con la memoria alle feste di paese, alle atmosfere un po' fiabesche di certe sagre del passato.
E mi ha fatto ricordare un importante evento ormai giunto alla 23° edizione:
Il Ferrara Buskers Festival : il festival degli artisti di strada.
Quest'anno si svolgerà da Sabato 21 a Domenica 29 agosto,
appunto a Ferrara.
Anteprima a Comacchio: venerdì 20 agosto, alle 21,30.
Busker vuol dire girovago, vagabondo. I buskers sono artisti che esibiscono la loro arte nelle piazze e nelle strade di paesi e città.
In tutta Europa è molto facile incontrarli passeggiando nelle zone pedonali delle città inglesi, francesi, tedesche,....
Qui da noi l'arte di strada era, fino a poco tempo fa, associabile ai reati di accattonaggio e disturbo della quiete pubblica (legge sulla Pubblica Sicurezza del 1931) quindi vietate dagli amministratori locali.
Poi nel 2001 sono stati aboliti alcuni commi di questa legge: gli artisti non hanno più l'obbligo di iscriversi al registro dei girovaghi nè quello di richiedere autorizzazione per esibirsi. La nostra legislazione è comunque ancora imprecisa e quindi gli amministratori locali, i Sindaci, possono vietare queste esibizioni.
Eppure l'intrattenimento di strada è storia antica.
A Tarquinia, è visibile la tomba dei giocolieri che risale all VI secolo a.C. dove sono rappresentati giocolieri ed equilibristi incaricati di rendere onore ai defunti con le loro esibizioni.
"..Il Ferrara Buskers Festival, con i suoi 800.000 spettatori, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Nasce nel 1988 con l’intento di valorizzare la figura del musicista di strada ...", dal sito web del festival
"..Il Ferrara Buskers Festival, con i suoi 800.000 spettatori, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Nasce nel 1988 con l’intento di valorizzare la figura del musicista di strada ...", dal sito web del festival
Ed è anche una strepitosa occasione per visitare e conoscere più da vicino la bella Ferrara.
Ci andrò sicuramente anche perchè vi si esibirà l'orchestra "La Rumorosa" , di Nonantola (Modena), della quale fanno parte due mie carissime amiche : Mariella e Cristina.
Sono artisti incredibilmente bravi!!!!
RispondiEliminaOttima info..grazie
RispondiEliminaConosco la città di Ferrara che avevo visitato in occasione di qualche mostra.
E'una città da vedere senz'altro.
Per Alessandra e Carla, grazie.
RispondiEliminaGli artisti di strada sono meravigliosi
RispondiEliminaGrazie per questo ricco blog di tante belle notizie
Un caro saluto ciao.
Ma non c'è di che...cara Rosy.
RispondiEliminaAdoro gli artisti di strada. La settimana scorsa ho visto uno spettacolo organizzato da una coppia tedesca. Un'oretta di puro divertimento senza tante pretese. Com'era lo spettacolo di strada tanti anni fa
RispondiEliminaMangiatori di fuoco, incatenati che si "scatenavano" da soli e poi i musicisti... Ricordo che fino a qualche anno fa circolava sotto la metropolitana un tale che suonava contemporaneamente un'armonica a bocca, un violino e due piatti di metallo legati a ciascun ginocchio.
RispondiEliminaI "madonnari" quelli che dipingevano sui marciapiedi, erano anche loro artisti di strada?
Bellissimi questi spettacoli improvvisati, concordo Angelo. All'estero se ne vedono tanti.
RispondiEliminaQualcuno anche qui ma di più quando ero piccola.
Aldo, sì ne ricordo tanti pure io. Mi piacevano da matti i madonnari, alcuni erano davvero bravissimi e da piccola non mi spiegavo il perchè sprecassero tanta abilità se poi era destinata ad essere cancellata dai passi e dalle intemperie. C'era poi "la bella romanina": una signora in età che ballava per strada accompagnata da fisarmonica e mandolino. Mia mamma mi dava sempre un soldino da lanciarle dalla finestra.
RispondiEliminaMolto molto interessante questa notizia! Grazie!
RispondiEliminaCiao Beta!
RispondiEliminaciaoooooooooooo...sono passata questa mattina perchè volevo salutarti..ma non sono riuscita ad aprire il tuo blog....ed eccomi qui adesso...
RispondiEliminail periodo del silenzio è finito ...
un abrraccio e un kissssssss...e anche una fettina di torta ...se la vuoi ...
Sai che questo tuo intervento è stato letto da una mia amica di Brescia: Fernanda. Mi ha telefonato e mi ha comunicato che avava trovato confermna della mia partecipazione ai Baskers dal tuo Blog. Grande la multimedialità e le tue idee!!!
RispondiEliminamariella
Mariella , fantastico. Questi fatti mi emozionano proprio tanto.Bacio
RispondiElimina