***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 1 dicembre 2010

LETTERA APERTA


Lunedì 29 novembre anche a Modena sono state occupati diversi  istituti scolastici
ora in lotta contro la riforma Gelmini.

 " Cari ragazzi,
mi rivolgo a chi, tra voi, ha occupato il "San Carlo", a chi sta pensando ad altre occupazioni, a chi vuole entrare a scuola.
Tutti voi andrete in un'università dove sarà più difficile studiare e dopo, probabilmente, avrete una vita da precari.
Tutti pensate che vi abbiano rubato il futuro e avete ragione: qualcuno reagisce manifestando o gridando la rabbia, altri tacendo o allontanandosi dalla vita pubblica.
Io penso che la protesta degli studenti sia sacrosanta, legittima e necessaria in quest'Italia che propone ai giovani modelli di gieffini ed escort, che affossa la scuola contrabbandando i tagli per riforme e lasciando che politici rissosi, sui fondi per istruzione e ricerca facciano cassa.
Forse sapete che sulla vostra protesta ci sono già gli schieramenti della politica locale: la destra afferma che la protesta è stata violenta e la sinistra che non lo è stata.
Ormai è sempre così e la scuola è diventata il campo di battaglia per le schermaglie politiche. 
Non permettete che accada: non sulla vostra pelle. 
Io non ero presente all'occupazione e non so cosa sia accaduto.
So però che ogni protesta deve rispettare alcune condizioni.
Nessuna protesta può essere violenta: usare le mani e non le parole è sbagliato e denota   
debolezza.
Nessuna protesta può essere imposta a chi non intende aderirvi: rispettare il pensiero degli
altri è un valore, anche se quel pensiero non lo condividiamo.
Nessuna protesta può vivere di soli slogan: il ragionamento è il cibo che la nutre.
Nessuna protesta può isolare chi la fa: sono le alleanze ciò che trasformano una 
protesta in un progetto.
Diffidate di chi vi propone azioni violente, di chi vi suggerisce di imporre il vostro pensiero 
con la forza, di chi vi suggerisce solo slogan, di chi vi consiglia di andare avanti da soli.               
Organizzatevi per parlare con tutti: genitori, insegnanti, presidi, con chi la pensa come voi e con chi la pensa diversamente.
Studiate, informatevi, raccogliete dati, confrontarvi con altri studenti, mettete insieme oltre alla ragioni del no ai provvedimenti del Ministro alcune proposte per far funzionare meglio la scuola, la vostra scuola, oggi.
E cercate l'alleanza di tutti coloro che alle sorti della scuola sono davvero interessati " .

Adriana Querzè Assessore all'Istruzione del Comune di Modena
************
Il mio Assessore in Piazza con studenti e insegnanti lo scorso 8 ottobre

17 commenti:

  1. Pensavo l'avessi scritta tu Sandra, è il tuo stile e il nostro modo di pensare e di vedere...

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho pensato la stessa cosa di Stella, cara Sandra.
    Con la violenza non si è mai ottenuto nulla....
    Serena notte
    erika

    RispondiElimina
  3. Giusta è la lotta degli studenti, come sono giuste tutte le lotte per la cultura, il lavoro, ma mai dobbiamo dare motivo a chi cerca attraverso denigrazioni, provocazioni, di isolare chi lotta per sacrosanti diritti. Si vince con l'unita e la solidarietà.

    RispondiElimina
  4. sono per far valere i proprio diritti e manifestare quando non si è d'accordo su alcune scelte politiche.
    In fondo la politica siamo noi ed è sacrosanto dissentire quando non si è d'accordo.
    Penso che a volte alcuni atteggiamenti sono manipolati ma è anche vero che tutta l'ansia dei nostri ragazzi deve per forza trovare uno sbocco...penso anche io, come Maresco che l'unità e la solidarietà sia sempre l'arma vincente per tutto.
    Magari qui è servita o serve a poco, ma è assolutamenta necessaria tenere presente che "loro" ci sono e ci saranno sempre.
    Diritti e doveri di pari passo...sempre!
    ciaoo Sandrina

    RispondiElimina
  5. Hanno tutto il diritto di protestare,d'altronde si parla del loro futuro,però lo si deve fare sempre con le parole mai con la violenza.
    Il DL è passato ma il governo sa che tutto il movimento studentesco gli è contro,prima o poi dovranno tenerne conto.
    Ciao,buona notte Sandra!

    RispondiElimina
  6. Protestare, sì, sempre, é un sacrosanto diritto, ma mai con violenza fisica!

    RispondiElimina
  7. Cavolo, pensavo anch'io l'avessi scritta tu...comunque...i ragazzi possono protestare ma devono anche studiare e devono meritarsi una scuola più giusta che da anni non abbiamo. La scuola aspetta e i ministri passano...

    RispondiElimina
  8. Mi è piaciuto molto questo discorso di Adriana Querzé. Sano, pulito, privo di parole urlate e ricco invece di suggerimenti pacati, giusti e importanti per questi nostri poveri studenti, direi quelli peggio trattati delle ultime generazioni, grazie alle belle pensate della Gelmini e non solo.

    RispondiElimina
  9. Grazie Sandra di condividere questa lettera che condivido. Bisogna lottare ma con il dialogo e la ragione, con i meccanismi della democrazia,mai con la violenza. Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  10. Far sentire la propria voce è un diritto inviolabile,ma non ho dubbi e lo sottolineo con forza...con la violenza non si deve ottenere nulla.Grazie per questo post cara Sandra,molto interessante.Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Mia figlia era fra le 6 scuole che nei gg scorsi sono state occupate e l'ho vista molto partecipe ma mai è stata sfiorata la violenza, almeno nella sua scuola, non so se otterranno qualcosa ma così ti rendi conto che dentro anno anche ideali e idee e non solo apparenza come a volte sembra. a ....cambiando argomento mi piacciono le tue realizzazioni all'uncinetto...belle... io non saprei da dove partire.glo

    RispondiElimina
  12. anch'io penso che e' importante far valere i propri diritti, con la violenza mai... non si ottiene niente, anzi si complicano ancora di piu' le situazioni....
    ciao sandra e buona serata! :)

    RispondiElimina
  13. Sono completamente in accordo con tutti i vostri commenti. Occorre ed è sacrosanta la lotta per i diritti così come sono fandamentali solidarietà , unità e la messa al bando delle violenze, delle prepotenze e delle prevaricazioni. Come dice Carla, diritti e doveri sempre di pari passo. Pe questo mi piace molto lo scritto dell'assessore Querzè, pacata, lucida, diretta, senza facili ammiccamenti e nessun uso di vuoto e roboante politichese. Ringrazio Stella ed Erika per avere inizialmente pensato che il teso fsse mio; è davvero un gran bel complimento. Felice notte a tutti voi.
    Sandra

    RispondiElimina
  14. Ciao Sandra! Bellissimo discorso! Chiaro e pulito!Saper dimostrare in modo civile e non violento il proprio punto di vista per migliorare la societa' è un gesto di grande intelligenza e valore! Un gesto generoso perche' rivolto ad un miglioramento non solo per il presente ma anche per chi verra' dopo di noi!Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Hai aggiunto un particolare di enorme importanza, Rita: "...miglioramento del presente ma anche per cho verrà dopo di noi!":
    Un bacione anche a te.

    RispondiElimina
  16. Ciao Sandra, ti lascio un commento qui, scusa se non c'entra col tuo post, ma penso che non funzioni la tua posta...oppure la mia? fatto sta che ti ho inviato tre mail e ho capito che non le hai ricevute...io invece ho ricevuto tutte le tue!

    RispondiElimina
  17. Grazie Alessandra, ogni tanto ce n'è una. Manca solo che mi pianti in asso la tecnologia e poi sto come 'na principessa!
    Ho provato a capire.....

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...