***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

lunedì 3 maggio 2010

Sono una...GASISTA!

Lunedì 3 maggio 2010, alle ore 21,30 , è nato ufficialmente

miogas
 il G.A.S. del mio quartiere.

Quindi sono una gasista!

Già.
Ma che cos'è un GAS?

Alcune informazioni per quei pochi che ancora non conoscessero il significato questa sigla.
 Gruppo di Acquisto Solidale
Il  gruppo è formato da un insieme di persone che si riuniscono con lo scopo  di  acquistare  all’ingrosso prodotti alimentari, e non solo, non per scopi commerciali ma per i componenti del gruppo stesso.
L'utilizzo dell' aggettivo solidale definisce molto bene uno degli intenti-guida di chi entra a far parte di un GAS. Il concetto di solidarietà, cioè, è uno dei criteri di scelta di produttori e prodotti: rispetto dell'ambiente, attenzione  ai popoli del sud del mondo e a coloro che subiscono le conseguenze delle differenze di ripartizione delle ricchezze.
Un altro importante criterio è la ricerca di prodotti del territorio: in questo modo si ha la possibilità di conoscere i produttori con i quali si stabilisce un vero rapporto di fiducia, si abbattono i  costi di trasporto , si riducono l'inquinamento e lo spreco di energia derivanti dagli spostamenti delle merci su e giù lungo le autostrade.

E ancora: si privilegiano le produzioni biologiche e si verifica che i prodotti acquistati siano stati realizzati nel rispetto delle norme e delle condizioni di lavoro.
I GAS attivi in Italia sono più di seicento e, nel nostro Paese, la storia è piuttosto recente: i primi gruppi di acquisto sono nati una quindicina d'anni fa. Ma si tratta di una realtà in rapida crescita e se ne comincia a parlare anche sui giornali ed alla tivu. Dal 1997 esiste LA RETE DEI GRUPPI DI ACQUISTO che è molto utile perchè contribuisce a diffondere le idee-guida e a scambiare le informazioni su prodotti e produttori.
è una realtà di quartiere nata grazie all'intraprendenza di Carlo che, qualche mese fa, ha percorso a tappeto le strade dei dintorni e infilato nella cassette postali un breve testo per presentare se stesso e la sua proposta a riunirci. Ed ora eccoci qui.
Vanna ha creato il logo.
Davide, il nostro "uomo-del-web", ha aperto anche un sito:


Ora siamo in attesa della consegna del nostro primo acquisto collettivo: piselli, carote, finocchi, patate, pomodorini a grappolo, carciofi e zucchine!!!

Da youtube un breve video sui GAS
(Le foto in questo post vengono da www.fotolibereazero.it)


3 commenti:

  1. Una iniziativa che è senz'altro da imitare. Ottima idea per abbattere i costi che salgono sempre di più..Ciao buon proseguimento di settimana

    RispondiElimina
  2. idea ottima....io sono fortunata perchè da poco ho lasciato la grande città - milano - e abito in campagna ..qui è più facile acquistare direttamente dal produttore...ed è anche molto meno asettico ...nel senso che i rapporti interpersonali sono facilitati..
    ciaìoooooo...un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandra. Da un po' non venivo in visita ... sommersa dagli impegni.
    Avevo provato anch'io a costituire un GAS tra volontari dell'associazione. Tutti entusiasti, ma poi all'atto pratico, al momento di prendersi qualche impegno tutti si sono ritirati. Peccato.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...