***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

domenica 29 agosto 2010

"SI METTONO TRA NOI E IL CIELO"

Quante ne ho viste in questo e soleggiato e fresco week-end di fine agosto: bellissime!
Vanno
vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio

Certe volte sono bianche
e corrono
e prendono la forma dell’airone
o della pecora
o di qualche altra bestia
ma questo lo vedono meglio i bambini
che giocano a corrergli dietro per tanti metri.

Certe volte ti avvisano con rumore
prima di arrivare
e la terra si trema
e gli animali si stanno zitti
certe volte ti avvisano con rumore.



Vanno
vengono
ritornano
e magari si fermano tanti giorni
che non vedi più il sole e le stelle
e ti sembra di non conoscere più
il posto dove stai.


Vanno
vengono
per una vera
mille sono finte
e si mettono li tra noi e il cielo
per lasciarci soltanto una voglia di pioggia.
Fabrizio DeAndrè

20 commenti:

  1. Ci si può veramente sbizzarrire con le nuvole, per forme e colori...

    RispondiElimina
  2. Già, Stella. Magari sono un po' inflazionate come argomento: se ne è parlato tanto. Ma oggi mi hanno proprio affascinato più del solito.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sì, Carla, vero? De Andrè grande poeta. E le nuvole? Mannaggia la miseria quanto son difficili con colori e pennelli!!!

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che sento questa canzone, questa voce, mi vengono i brividi e a volte una lacrima d'emozione.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Sandra,
    sai che questa canzone è uno dei testi sui quali lavoro ad ogni ciclo con i miei alunni?Ne escono sempre dei lavori notevoli...un bacio e bella mattina a te.

    RispondiElimina
  7. Ero passata prima.... ma si era bloccato tutto e non sono riuscita a lasciare il mio commento... dicevo: mi piace infinitamente stare col naso all'insù ad osservare le forme delle nuvole e immaginare a cosa possono assomigliare ;-D... baci

    RispondiElimina
  8. Milena, siam davvero in sintonìa...io pure, ad ogni ciclo di classi: grandissime soddisfazioni. Ho un rannarico: non ho tenuto copia delle meraviglie di cui son capaci i bimbi: solo poche cose.

    RispondiElimina
  9. Sandra mi hai presa in pieno!!!!Grande De Andrè!! Mi hai trasportato "tra le nuvole"!! Bellissimo articolo,graziee!!! Un bacione,buona settimana cara Sandra! :)

    RispondiElimina
  10. Grazie Angelo : sono anche la mia passione. Insieme agli alberi.

    RispondiElimina
  11. Ma grazie, Shiri. Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  12. CIAO SANDRA, SONO FELICISSIMA CHE HAI DECISO DI PARTECIPARE AL MIO SWAP NATALIZIO!!! SI HAI CAPITO BENE, L CREAZIONI DA REALIZZARE SON DUE UN ADDOBBO PER LA CASA ED UNO PER L'ALBERO! APPENA AVRO CHIUSO KLE ISCRIZIONI E FATTO L'ESTRAZIONE TI COMUNICHERO' IL NOME DELLA TUA ABBINATA CON LA QUALE SCAMBIERAI RECIPROCAMETNE!

    RispondiElimina
  13. Bellissime le nuvole, hanno qualcosa di magico!

    RispondiElimina
  14. Ciao Alessandra, felice di leggerti. Il taccuino?... procede?

    RispondiElimina
  15. Dolce De Andrè..
    Meravigliose nuvole in cui perdermi mi trovo.
    Ciao Sandra grazie della tua gentile visita,
    Maurizio

    RispondiElimina
  16. Grazie a te, Maurizio. Negli ultimi due tre giorni sono stata meno assidua del solito: alcune preoccupazioni da gestire.Grazie per essere passato a salutarmi.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...