***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

martedì 18 maggio 2010

MATERA, Basilicata

Il sole, finalmente, sembra una realtà stabile
quindi andiamo un po' "in giro" 
anche se solo virtualmente
con
La "Compagnia del Tempo Perso"
Lorenzo, Antonella, Franco, Sandra, Daniela, Giovanni
a Matera, il 21 aprile 2010
La città di Matera è nota per i rioni detti "I Sassi" che, dal 1993, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO .
Il torrente Gravina scorre sul fondo della profonda fossa che separa Sasso Caveoso e Sasso Barisano.
Lo sgombero dei Sassi, fino ad allora abitazioni scavate nel tufo della Gravina, venne definito da una legge nel 1952 contestualmente alla costruzione di nuovi quartieri residenziali che svilupparono la città nuova nella quale confluirono i 15.000 abitanti dei Sassi.
Nella breve sequenza fotografica si intravede un simpatico signore, incontrato casualmente nella Civita,  che ci ha accompagnato per un breve tratto raccontandoci un po' della sua infanzia e gioventù di abitante dei Sassi.

2 commenti:

  1. Sandra mi piace vederti a Matera a cui hai reso un bellissimo omaggio con il tuo post e le splendide foto. Sono nata nei pressi ma ho vissuto nella città dei Sassi prima di trasferirmi in Veneto per lavoro. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Omaggio meritatissimo, cara Giacynta.Matera e tutta la zona circostante sono meravigliosi luoghi.
    Grazie. Felice domenica.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...