***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

lunedì 17 maggio 2010

Agorà


Ho seguito il consiglio di Mirco. In un suo post nel blog "Tra sogni e realtà"
www.senecamilano.blogspot.com
ha raccontato in modo  incisivo le impressioni ricavate dalla visione di questo film.
Così questa sera sono andata al cinema.
Nel momento tragico della rovina politica e di potere del mondo classico e romano, Ipazia cade vittima del fanatismo religioso e paga con la vita la coerenza del voler mettere in discussione  le convinzioni personali, le cosiddette "verità" assolute.
"Voi non potete mettere in discussione ciò in cui credete. Io devo".
Ho guardato tutto il film quasi senza battere le ciglia. Non mi soffermo a descrivere o commentare: lo ha fatto molto bene Mirco nel suo post.
Dirò solo che ho trovato molto significativa la scelta di regia dell'allontanamento della macchina da presa da alcune scene di massa su, su, su... nello spazio silenzioso, fino a rendere invisibili gli accadimenti terreni e la loro relatività. E dirò anche che tutto ciò che è narrato nel film è, in modo inquietante, molto ma molto attuale.
GRAZIE MIRCO PER IL TUO CONSIGLIO. SOTTOSCRIVO.

5 commenti:

  1. ciaoooooooo.....non ho visto il film ..quindi non posso entrare nel merito ...ma sono passate per un salutino ..per augurarti un buona giornata e lasciarti un kissssss

    RispondiElimina
  2. Grazie Lore, buonissima giornata anche a te.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandra.
    Mi sono complimentata con Mirco per il "successo" del suo post.
    Allora mi sembra d'obbligo copiarti qui il testo della mail di risposta che mi ha mandato:

    "Son contento che sia piaciuto ma più che altro che faccia prendere maggiore coraggio e fiducia.
    Chissà mai che le catene esteriori prima e quelle interiori poi vengano dissolte.
    Ogni passo di ognuno verso la Bellezza è un bene per tutti."

    RispondiElimina
  4. Grazie Ambra. Mirco va seguito da vicino...spero di "ri-leggerlo" presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sandra,sempre bello leggerti e godere delle dritte che sai dare.Bacio.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...