***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

domenica 17 febbraio 2013

LA MIA PASSIONE PER LE SCATOLE DI LATTA

è nata qualche decennio fa quando, in occasione del trasloco dei miei genitori dalla mia casa dell'infanzia al domicilio nuovo, sbucò fuori dal cassetto della macchina per cucire  di mia mamma questa scatoletta
che raccoglieva piccoli bottoncini per camicia, gancetti e automatici di metallo. 
Ormai sposata e fuori casa da anni, l'avevo dimenticata . 
Ma, soprattutto, non conoscevo la storia * che mamma mi raccontò in quella occasione. 


Quella narrazione fece scattare in me una specie di colpo di fulmine e da allora ho iniziato a raccoglierne di ogni tipo (e non solo di latta, per la verità: mi piacciono tutti i tipi di scatola...sarebbe interessante interpellare uno psicologo...)

fino ad averne circa duecento e forse più tutte stipate nel sottotetto

tanto che, come strane matrioska, le più grandi contengono le più piccole perché altrimenti non saprei proprio dove metterle.
Alcune, piccolissime, stanno sul palmo della mano

Altre, più grandi, ancora oggi assolvono compiti come questo:

Fate una visitina virtuale a La casa delle scatole di latta . Si trova a  Gerano (Roma) ed è l’unico Museo Italiano dedicato alle Scatole di Latta.

*La storia della  scatola che apre questo post la racconterò un'altra volta: merita un testo a parte.


84 commenti:

  1. beh ogni raccolta ha una sua storia, ma quante ne hai davvero belle, alcune le ricordo altre no....

    un caro saluto e miao ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissime,ognuna di loro è un pezzo di storia!

    RispondiElimina
  3. Una bella collezione!!! Molto belle!!! Ciao Sandra

    RispondiElimina
  4. Nooooooooooooo...non mi dire! Io adoro le scatole di latta, anche io ne ho diverse...ma non un centinaio! Urge passare da te! ;) NI

    RispondiElimina
  5. Sandraaaa, io le adoro. Adoro le scatole in qualsiasi materiale, ma quelle di latta le adoro (sai quante volte ho preso un panettone a Natale solo perchè la scatola di latta era bellissima?). Le riempio con qualsiasi cosa: dai bottoni, agli spilli, ai timbri, ai nastri...a qualsiasi cosa possano contenere. La cosa buffa è che la stessa passione ce l'ha anche la mia bimba (lei è peggio di me...se le costruisce in cartoncino!). Pensa che anche i colleghi d'ufficio, conoscendo la mia passione, mi portano scatoline di latta di ogni foggia.
    Sandra
    p.s. parecchie scatole che hai mostrato, le ho pure io ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissima collezione,le adoro anche io ma non ne ho cosi tante.quella con le rose poi é stupenda!!!

    RispondiElimina
  7. Toh! La scatola dei Lazzaroni che faceva da scatola del lavoro con aghi, fili, bottoni ecc. l'avevamo anche noi, quand'ero bambina. E comunque le scatole di latta sono belle e arredano!!!

    RispondiElimina
  8. Nice colection Sandra...... i like italian biscuits.

    Greetings, Joop

    RispondiElimina
  9. Nostalgia...come ricordo queste scatole...ma solo vuote.

    RispondiElimina
  10. Già. Chissà perché le scatole, soprattutto quelle di latta ma non solo, esercitano un fascino particolare. Anch'io me ne chiedo il significato. Tenere delle cose in una scatola vuol forse dire preservarle da una perdita o dalla dimenticanza? Mah!

    RispondiElimina
  11. Che combinazione! come per i bottoni anch'io adoro le scatole di latta e ne ho raccolto diverse, anche se non tante come te.
    Subito mi ha colpito l'immagine della scatola dei biscotti Mellin che apre il post, perché ce l'ho anch'io; risale al tempo in cui i miei figli erano piccini e dentro ci tengo gli stampini per fare i biscotti (i zucaren).
    Mi incuriosisce conoscere la storia della tua scatola Mellin, per cui aspetto con ansia il tuo racconto.

    RispondiElimina
  12. Le scatole di latta mi piacciono tantissimo, e ne ho alcune..piccole e grandi, ma non quante te....piacerebbe anche a me interpellare uno psicologo riguardo alle scatole, perché mi attraggono tutte, di latta, cartone, plastica trasparente....qualsiasi contenitore ....e ne ho....mamma mia, quante!!!! Però mi tornano sempre utili
    Certo che la tua collezione è bellissima,
    Ora aspetto la storia!
    Baci

    RispondiElimina
  13. che bello....sono le scatole antiche... non buttarle sono carinissime!!
    non penso che e' una patologia conservare le scatole, allora anch'io ne sono affetta perche ho chili di conchiglie e pietre!!ihihihi
    ciao cara sandra buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  14. Appena ho visto la foto della scatola "Biscotti Mellin" m'è venuto in testa il ricordo di quando io e gli altri tre miei fratelli eravamo bambini. Mia madre ne teneva conservata una che deve essere finita nel "museo" di mio frfatello più grande.
    Invece quella, sempre metalllica, che avevo sin dai tempi di mio figlio Massimo quando era piccolo, se l'he presa lui, la tiene conservata a casa sua e bonanotte ar secchio.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  15. ma...io farei un giro nel tuo sottotetto per aprirle tutte....una per una e ammirarle con avidità.....le adoro....glo

    RispondiElimina
  16. Ognuno ha la propria passione...mi hai fatto ricordare che nella mia soffitta ho travato uno scatolone contenente delle scatole di latta.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Sono veramente belle, anch'io ne ho qualcuna, per caso, non che ne facessi la collezione..

    RispondiElimina
  18. Le scatole di latta ma in genere tutte quelle vintage hanno un certo non so che, che....sanno di cose buone intrise di ricordi piacevoli.
    Buona settimana.
    Morena

    RispondiElimina
  19. Sei sempre una piacevole sorpresa, Sandra.
    Sono bellissime.
    Cristiana

    RispondiElimina
  20. una collezione particolare,è come collezionare nostalgia,un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  21. Grazie Fiore, sì sono parecchie e ho interrotto la raccolta altrimenti devo uscire io di casa.

    RispondiElimina
  22. Sandra ribadisco: mi piacciono tutte le scatole; quando andavo ancora a scuola avevo contagiato un po' tutti...inscatolavo e classificavo di tutto. CostrUivamo scatoline con il cartoncino, la carta... E, tanto per ribadire la mania: Mi fa male al cuore anche buttare certi imballaggi quando faccio la spesa...ah...ah...ah forse ho bisogno di aiuto psico?
    :)

    RispondiElimina
  23. Alcune sono davvero belle, grazie Francesca.

    RispondiElimina
  24. Annamaria penso siano un calassico in casa di tanti, alcune scatole.

    RispondiElimina
  25. Io le riempio quasi tutte. Alcune con altre più piccine. Altre con piccoli oggetti. Ciao Gianna.

    RispondiElimina
  26. Thanks Joop. I like dutch biscuits too!

    RispondiElimina
  27. Gia, Ambra, chissà...chiederò a Soffio.

    RispondiElimina
  28. Grazie Krilù. La scatolina della Mellin è un ricordo che avevo perso nei meandri del tempo....

    RispondiElimina
  29. Paola faccio la stessa cosa...addirittura cerco di non buttare manco alcuni imballaggi quando faccio la spesa: ce ne sono di cartoncino candido, bellissimi...un vero delitto cacciarli nella differenziata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Sandra ... Ma a persone come noi , servirebbe un castello come casa....:)

      Elimina
  30. Non pensavo a una patologia Nanussa; mi piacerebbe coscere le motivazioni ...se esistono.

    RispondiElimina
  31. La scatola Mellin anche da te, dunque! Ciao Aldo, come sta Titina?

    RispondiElimina
  32. Io ci faccio un giro spesso. Solo spolverarle non mi piace troppo...ah..ah...ah! Grazie Gloria.

    RispondiElimina
  33. Dai, butta all'aria lo scatolone Simo!

    RispondiElimina
  34. Ce ne sono in casa di tutti Hyde. Anche io ho interrotto la collezione...troppe cose attorno, dovrei uscire io!

    RispondiElimina
  35. Morena è vero, molte sono legate a momenti particolari ; altre no...solo un acquisto in qualche mercatino. Ora ho smesso, però.

    RispondiElimina
  36. Grazie Cristiana. Buona settimana...non vedo l'ora arrivi la prossima , che stress

    RispondiElimina
  37. Ciao Sandra una bella collezione ognuna avra la sua storia peccato tenerle sol sottotetto
    ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  38. Ricordo anch'io scatole di latta similari che servivano a chi in famiglia - nonna e zie - cuciva. In casa ne ricordo una di cartone - affascinante per un bambino, perché dei Baci Perugina, che erano allora solo un nome - per le fotografie. Ma tra i miei nessuno é mai stato vocato al collezionismo, lasciandomi solo a combattere vane battaglie...

    RispondiElimina
  39. Cavoli che ricordi , chi non aveva la scatola dei biscotti mellin , era una icona .
    Un post molto bello , un tuffo nel passato , complimenti Sandra

    PS Sassocorvaro è un piccolo borgo marchigiano ricco di storia , ad un'oretta da Rimini , molto bello per chi ama fotografare.

    ciao

    RispondiElimina
  40. Collezioni nostalgiche... ognuna con una storia da raccontare.

    Saluti!

    RispondiElimina
  41. Paola hai ragione...almeno un grande magazzino. ma un castello è meglio!
    :)

    RispondiElimina
  42. Tiziano non ho proprio dove metterle, sono troppe!

    RispondiElimina
  43. Adriano sìììì, anche le foto: tutte alla rinfusa in una grande scatola di cartone che aveva contenuto una coperta di lana. Ancora oggi mi piacciono le vecchie foto nelle scatole.

    RispondiElimina
  44. Grazie Valerio. Molto bello l'entroterra marchigiano; poco conosciuto, io qualcosa ho visto: nulla da invidiare alla più reclamizzata Toscana.

    RispondiElimina
  45. Bella collezione! Un tempo anche Rirì aveva questo hobby, poi ha optato per le bustine di zucchero.
    Un caro saluto da noi due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuu...mi hai fatto ricordare che da qualche parte anche io ho una mini collezione di bustine di zucchero!Un caro saluto anche a voi.

      Elimina
  46. Risposte
    1. Grazie!
      Ma....breve consuleza: che nasconde la passione per scatole e contenitori, Doc? ;)

      Elimina
  47. Ciao Sandra! Sono bellissime infatti! Soprattutto per i ricordi e le storie che ognuna di esse avra' da "raccontare"! Aspettiamo la storia infatti! Bacioni da collezione tua Bozzola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra un pochino la scrivo...aspetto giorni "ispirati" . Ciao Bozzola.

      Elimina
  48. Che belle Sandra!!! Quella della Mellin mi ha fatto tornare indietro di tanti anni....
    Io invece faccio collezione di theiere, ne ho di tutti i tipi dalle più "seriose" alle più buffe.
    Ciao. Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle dalla Mellin mi sa che è in molte case.
      Anche io ho raccolto teiere per un po'; poi ne ho regalate la maggior parte conservandone solo alcune.

      Elimina
  49. Che belle scatole di latta, hai un bellissimo hobby complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo, Rosy. Ora ho fermato la raccolta: non so più dove metterle!

      Elimina
  50. Anche a me piacciono tanto le scatole di latta. Se hai ancora posto, te ne posso dare qualcuna da aggiungere alla tua raccolta, non vecchie ma belle.

    RispondiElimina
  51. Una passione veramente notevole, come la collezione che hai realizzato!

    Ciao Sandra. C'è una forma d'arte in queste scatole piccole o grandi che siano, che incanta e fa sognare. E poi, a me tutto ciò che giunge a noi dal passato, affascina. Sono oggetti che raccontano storie di vita vissuta, di usi e costumi, di persone... insomma, hanno una loro personalità.

    In attesa della storia della scatola che ha stimolato tutto questo, ti auguro un buon pomeriggio. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi piacciono le storie che gli oggetti raccontano.
      In arrivo la storia legata alla scatola. Grazie Carlo. Ogni tanto mi ricordo di venire a cercarti perché continuo a n on ricevere gli aggiornamenti dei post che pubblichi.

      Elimina
  52. tu andresti daccordo con Gianni,lui adora le scatole di latta...chiediamo il consulto per due?

    RispondiElimina
  53. Lo sai che anch'io ne ho diverse?Le tue sono molto belle. Mi hai fatto ricordare che mia mamma ne aveva una, tipo la tua, con una maniglia in ferro, dei biscotti Plasmon che comprava alla mia sorellina quando era piccola.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho anche io una con due manici di metallo, credo fosse di mia nonna e nelle foto non si vede. Un tempo si conservavano davvero e si utilizzavano per contenere ogni cosa. Chissà che bella quella della Plasmon: ne ho sempre viste solo di cartone.

      Elimina
  54. Ciao cara, amo anch'io le scatole di latta:)Anche le mie hanno una propria storia :)!Ne ho parecchie. Aspetto molto la storia della tua scatola numero 1!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In arrivo, ancora un po' di giorni, la storia sulla scatola n.1. Ciao Caterina.

      Elimina
  55. * Grazie per questo bellissimo post che ci ha fatto scoprire una parte di te... anch'io adoro le scatole di latta ma purtroppo non ho uno spazio bello come il tuo dove conservarle
    * Aspetto con ansia la storia della scatola "Biscotti Mellin"
    * Grazie per la bella continuazione alla mia favola
    WIT l'uccellino curioso

    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anna. Dovresti ricavare un libro dalle tue favole!

      Elimina
  56. Io adoro le scatole di latta... Purtroppo non ho lo spazio sufficiente a conservarle. Altrimenti il mio sogno sarebbe quello di avere uno scaffale a tutta parete completamente arredato di questi oggetti multicolori, utilissimi e "affettivi", per quel rassicurante tocco vintage che apportano (le guardi e, come traspare dai commenti di parecchi di noi, torni bambino/a...) e per quella suggestione a cui accenna così bene Ambra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rifarei casa tutta in altro modo...sapessi! Baci Cri.

      Elimina
  57. E che belle sono!!! Ne ho un poche di quelle dei biscotti danesi...ma non tante come te!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il biscotti danesi ancora oggi sono in belle scatole...una tentazione negli scaffali del supermercato. Ciao Cinzia.

      Elimina
  58. anch'io colleziono scatole, le tue sono bellissime!

    RispondiElimina
  59. Ho scoperto adesso questo tuo bellissimo blog, complimenti.
    Anch'io adoro gli oggetti che portano in sé una storia. Sul mio blog ho raccontato proprio una storia di un pupazzo ritrovato per caso.
    ciao
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
  60. Sono scatole che hanno una storia,pure io ne avevo un paio ma poi sono andate perse,ma ho ancora la mia prima palla e un orsetto di quando avevo 4 anni,ciao cara Sandra.

    RispondiElimina
  61. Sono una meraviglia, anch'io le adoro! Una gran bella collezione, la tua!

    RispondiElimina
  62. █▀█ █▀ █▀█░░ █▀█▀█ █▀▀▀▀░▄▀▀▄▀▀▄░
    █▀▀ █▀ █▀▄░░║║ █║║ █▀▀▀░░▀▄───▄▀░
    ▀║║ ▀▀ ▀║▀░░║║ ▀║║ ▀▀▀▀▀░░░▀▄▀░░░
    ___$$$$$$_____$$$$$_________________$$$$
    __$______$___$_____$_______________$$$$$$$
    _$$__$$$__$$$__$$$__$_____________$$$$$$$$$_$$$$$
    _$__$___$_$__$$$__$_$_____________$$$$$$$$$$$$$$$$$
    _$_$__$_$_$_____$_$_$_____________$$$$$$$$$$$$___$$$
    _$_$_$$_$_____$$$$$_$_____________$$$$$$$$$$$$$___$$
    _$__$$_$__________$$______________$$$$$$$$$$$$$$__$$
    __$________________$_______________$$$$$$$$$$$$$_$$$
    ___$$$_____________$_______________$$$$$$$$$$$$$$$$
    ____$_______________$______________$$$$$$$$$$$$$$$
    ____$______$$___$$__$_______________$$$$$$$$$$$$$
    ___$______$$_$_$$_$__$______________$$$$$$$$$$$
    ___$______$$$$_$$$___$_______________$$$$$$$$
    ___$$________________$_______________$$$$
    __$$$$$_______$$$$___$_______________$
    _$_____$_____$$__$$_$_$____________$$
    $__$$$__$____$$$$$__$_$________$$$$
    $_$___$__$________$$__$$$__$$$$
    $_$___$____$$$$$_$_$___$$$$$
    $_$___$_____$___$___$_$___$
    $_$___$____$__$$_$__$$__$__$
    _$_$$$__$_$__$__$_$__$_$_$_$
    _$_____$__$_$___$_$__$_$_$_$
    __$$$$$___$_$____$_$_$_$_$_$
    ___$______$_$____$_$_$_$_$_$
    ___$_______$_$__$__$_$__$__$
    ____$$______$$$$__$_$$$___$
    ______$$$$$$$$$$$$_____$$$ Buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  63. ciao
    che belle. Ne hai davvero tante. Anch'io a casa ho qualche scatola di latta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...