***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 2 novembre 2016

IL RISTORANTE DELL'INCONTRO BLOGGER "PER RICORDARE AMBRA"

Milano, domenica 27 novembre 2016
*****
Cari amici bloggers,  chi vi scrive ora è Erika.  
L'11 settembre, esattamente un mese prima di volare in cielo, la nostra cara amica Ambra mi inviava copia del post che avremmo  dovuto pubblicare a fine  ottobre per darvi qualche ragguaglio sul ristorante e sul menu relativi all'incontro blogger a cui avevate scelto di partecipare il prossimo 27 novembre.  
Nel pomeriggio di domenica 9 ottobre sentii il bisogno di telefonarle. 
Sua figlia  mi disse che  non stava bene e che non riteneva di passarmela ed io le risposi  di darle un abbraccio e di salutarla. 
Ma  dopo qualche secondo squillò il telefono. 
Era Ambra che, con corde vocali  molto affaticate, mi disse che la sua voce fievole non  corrispondeva al suo stato fisico. 
Lei si sentiva bene...  
La rassicurai e le dissi di non parlare per non stancarsi  
ma che ero felice di averla sentita. 
Concluse dicendomi che ci saremmo sentite presto per pubblicare il post.  
Purtroppo è stato il nostro ultimo colloquio.

Ora io e Sandra - le altre due donzelle del web -  siamo sicure      di far cosa gradita ad Ambra (che ci controllerà dall'al di là e sorriderà) nel voler riunire gli amici blogger a Milano per l'incontro autunnale,  nella giornata prescelta, come risulta nel  post pubblicato da lei l'8 settembre scorso.  Io e Sandra avremmo   pensato di organizzare il nostro incontro  in questo modo.
La mattina, prima di recarci al locale, potremmo incontrarci   al cimitero  Maggiore di Milano ( è qui che è stata sepolta e precisamente al campo 77, tomba 149) per portarle  il nostro saluto e, visto che dista quarantacinque  minuti dalla stazione centrale di Milano, l'appuntamento potrebbe essere per le 10:30. La figlia mi ha detto che troveremo scritto Ambrogina e non Ambra.
Ambra avrebbe compiuto gli anni il 26 novembre.  In un primo momento io, Erika,  avevo detto che non sarei potuta venire a novembre ma, nonostante alcune difficoltà, sarò   lì con voi anche se son quella che abita lontano, molto lontano (a Bari)......ma ho già prenotato il volo ed infatti arriverò a Bergamo alle 8.30 e a alla stazione centrale di Milano verso le 9.30 . 
Il cimitero è raggiungibile con linee  ATM - autobus 40 e 42 - tram 14.
Per il pomeriggio  diamo incarico a   Carmine  e Stefano Davanzo di organizzare un tour lungo i Navigli.

Ora  pubblichiamo  il post così come lei lo aveva preparato.  
Gradiremmo  che ci deste  conferma della vostra partecipazione al più presto per contattare il proprietario del ristorante e   fissare un menu ed il relativo prezzo. 
Non sappiamo  se tutti gradiscono il risotto con l'ossobuco, 
si potrebbe optare per un primo alternativo. 
E lo stesso discorso vale anche per il secondo piatto.
Attendiamo  vostre comunicazioni  per poter procedere alla prenotazione.
Sotto abbiamo  riportato l'elenco dei partecipanti  che Ambra aveva inserito nel suo ultimo post ma  possono unirsi a noi anche altri amici blogger.
******
Il ristorante dell'incontro blogger
(Post di Ambra)


L'indirizzo:
Milano, Viale Gorizia 30, ore 13.

Il menu:
Ancora da definire, ma si pensava ai piatti tipici milanesi.
Il costo:
A seconda del menu scelto, comunque sui 30 o 35 Euro a persona.
Il ristoratore è molto disponibile. Vedremo di ottenere il meglio al prezzo più basso.
I piatti:
Tanti sono i piatti della cucina milanese. 
Famosissimo l'ossobuco con risotto.
O ancora, solo per citarne un altro, 
la cotoletta alla milanese
La ricetta dell'ossobuco:
In un tegame largo imbiondire la cipolla nel burro, mettere gli ossibuchi leggermente infarinati, rosolarli da ambo le parti, voltandoli senza pungerli.
Versarvi un poco di brodo, il pomodoro, il sale, coprire il tegame e portare a cottura a fuoco lento per un'ora e mezza circa, finché hanno un aspetto leggermente glassato..
Cinque minuti prima di servire, aggiungere la "gremolada", ossia un trito di buccia gialla di limone, prezzemolo, aglio e acciuga, mescolare bene e servire con risotto alla milanese.

*****
Parteciperanno:
Erika

Sandra e Franco
Luigi
Stefania P.
Stefano Giacalone
Maria Cristina e Alfredo
Stefano Davanzo

Arwen elfa 
Carmine
Annamaria

I forse di Novembre
Costantino
Cristiana2022
Robbyroby
Silvio Mini
Luciana e  Roberto

*****


Allora ci vediamo a Milano

Erika e Sandra

P.S.: chi scrive, ora, è Sandra. Mi riaffaccio su Blogger dopo tanto tempo. Ancora non riesco a credere che Ambra non ci sia più. In questi ultimi mesi non sono stata troppo bene e Ambra ed io ci siamo sentite spesso , da maggio in poi,fin da quando si progettava l'incontro a Ravenna. 
Io non stavo bene e nemmeno lei era troppo in forma ma sempre positiva, combattiva , incoraggiante. Mi diceva "...resistere, resistere, resistere..." , era diventato il nostro abituale saluto. Ecco perché sono contenta di realizzare questo incontro da lei così fortemente voluto e sperato.  
Aggiungo un grazie grande come una casa a Donzella-Erika per questo post e per tutti i contatti che nelle ultime settimane ha tenuto per tutti noi , lavorando affinché questo incontro vada in porto.


15 commenti:

  1. Farò un tour de force RM-MI e MI-RM nella giornata di domenica, ma per Ambra, e per abbracciare voi, questo ed altro.
    Cara, carissima Sandra, ti abbraccio forte e ti ringrazio. Abbraccio e ringrazio anche Erika. Un bacio a tutti, con Ambra nel cuore. A presto

    RispondiElimina
  2. Ci sarò senz'altro e non vedo l'ora di abbracciarvi forte e ricordare insieme a voi la nostra cara amica Ambra!!!
    Un grande grazie a Sandra ed Erika!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandra - ho trovato il tuo blog grazie alla mail di Erika
    Seguivo già il suo blog mentre il tuo non lo conoscevo - Parteciperò molto volentieri all'Incontro di Blogger a Milano il 27 Novembre
    Sarà un piacere conoscervi .......
    Ora seguo anche il tuo blog - spero che vorrai rendermi il follow back per il mio blog Il Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Un saluto, buon pomeriggio e settimana

    RispondiElimina
  4. io ci sarò, anche se probabilmente arriverò in ritardo e vi raggiungerò verso le 12.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Sandra, che bello sentire che tutti ricordate Ambra, e che vi troverete tutti assieme ricordando colei che è stata una vera amica
    Blogger e di sicuro non sarà mai dimenticata, vorrei poter essere presente anche io ma ahimè per varie ragioni questo non sarà possibile, ma io ci sarò con il pensiero statene certi!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Hi Sandra,

    So sorry to hear about your friend, Amber! :(
    Hope you are feeling better, I didn't know you were ill.
    Sorry I have been absent from your blog for so long but LIFE gets in the way sometimes.
    Please know, I think of you all the time.

    A Big Hug and hope you have a nice meeting with your friends,

    RispondiElimina
  7. Cara Sandra
    Come già avevo promesso ad Ambra, sicuramente ci sarò.
    Grazie di tutto e ti invio un caro abbraccio
    Stefano Giacalone

    RispondiElimina
  8. Hello ! This is not spam! But just an invitation to join us on "Directory Blogspot" to make your blog in 200 Countries
    Register in comments: blog name; blog address; and country
    All entries will receive awards for your blog
    cordially
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    Ciao! Questo non è spam! Ma solo un invito ad unirsi a noi su "Directory Blogspot" per rendere il vostro blog in 200 Paesi
    Registrati nei commenti: nome del blog; indirizzo del blog; e il paese
    Tutte le voci riceveranno premi per il tuo blog
    cordialmente
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Come non apprezzare questo incontro!? Non avevo dato l'adesione allora, perchè in quella data ero incerta sull'arrivo di mio figlio da Berlino, dopo molti mesi, (anche lui compie gli anni il 26 novembre, proprio come la nostra Ambra) ora però ho la conferma avendo già prenotato il volo per quei giorni. Mi dispiace tantissimo non essere presente fisicamente, ma essendo MILANO non lontana da me, ho preso nota dei riferimenti di dove riposa in pace e sarà senz'altro una delle mie prossime mete per un saluto. Fatemi sapere come posso contribuire al pensiero floreale che c'è stato e che ci sarà se aventualmente pensate di porre dei fiori sulla suo giaciglio. Un caro saluto a tutti e grazie alle "donzelle" che tanto si sono prodigate e si prodigano.

    RispondiElimina
  10. ciao
    come avevo detto ad Ambra per poter venire all'incontro dovevo avere il riposo. Il 27 lavoro e quindi mi è impossibile venire a Milano.
    un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sandra carissima, sono lieta che tu abbia deciso di partecipare all'incontro. Io non ci sarò, e ti prego di rappresentarmi e di salutare tutti quanti.

    Cristiana

    RispondiElimina
  12. Qui nel tuo blog mi sono persa fra i ricordi...sono andata a rivedere il video del nostro primo incontro a Bologna, mi sembra passato così tanto tempo! Ritornare al presente e sapere che Lei non c'è più è dura, ma, come ti incoraggiava, bisogna resistere... Ho appena scritto ad Erika che io e Maurizio ci saremo e sarà bello rivedersi e ricordarla insieme. Grazie per aver portato avanti questo progetto, ciao Sandra.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...