***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

lunedì 15 febbraio 2010

Il concerto

Un osannato direttore dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a ingaggiare comparse a pagamento per  finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry.
C'è  molto di " slavo " in questo film , la profonda gioia di vivere e divertirsi, l'arte di arabattarsi, la malinconia di fondo. Gli attori sono divertenti e commoventi. 
Bravissimo Dimitri Nazarov nel ruolo di ex impresario e nostalgico comunista dei tempi che furono ma consapevole anche dei suoi errori e pronto a riscattarli.
Mette in scena parecchi stereotipi:  prende in giro quel che è rimasto della vecchia Russia, gli ebrei e la loro capacità di arrangiarsi, gli ex-comunisti e la loro nostalgia, gli zingari e i loro imbrogli.  .....ma credo che sia voluto ; è come un modo per miscelare il grottesco con il reale . Nella parte finale Ciajkovskij esplode in tutta la sua romantica forza, ed è un lungo momento di pura gioia cinematografica. Mi ha molto disturbato il doppiaggio: una sorta di italiano con accento russo da barzelletta ...peccato. Comunque...DA VEDERE.
Regia: Radu MihaileanuSceneggiatura


Nessun commento:

Posta un commento

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...