***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

domenica 21 marzo 2010

A...mici di ieri e di oggi



IL GIORNALE DEI GATTI                                                
I gatti hanno un giornale
con tutte le novità
e sull'ultima pagina
la "Piccola Pubblicità".                                                                                                                
"Cercasi casa comoda
con poltrone fuori moda:
non si accettano bambini
perchè tirano la coda".                                        
"Cerco vecchia signora
a scopo compagnia.
Precisare referenze
e conto in macelleria".                                                  
"Premiato cacciatore
cerca impiego in granaio."
"Vegetariano, scapolo,
cerca ricco lattaio".
I gatti senza casa
la domenica dopo pranzo
leggono questi avvisi
più belli di un romanzo:
per un'oretta o due
sognano ad occhi aperti,                                                    
poi vanno a prepararsi
per i loro concerti.
Gianni Rodari

Adoro i gatti.Da sempre.

Come scrisse Hernest Hemingway : "I gatti dimostrano di avere un'assoluta onestà emotiva. Gli esseri umani, per una ragione o per l'altra, quasi sempre riescono a nascondere i propri sentimenti. I gatti no". 


Fofas




Quando ero piccola ho tanto desiderato averne uno ma non me lo hanno mai permesso; soltanto da adulta questi meravigliosi animali hanno inziato a far parte della vita quotidiana della mia famiglia e mia.




La Mìola (a destra) con la sua mamma Titta.





La Mìola è stata la compagna di giochi di Fabrizio, mio figlio (ora 36 anni) nella sua infanzia. Classico gioco:usarla come "cavallo" per la sella di Big-Jim. Lei non era molto d'accordo,ma....
La gatta nera, Titta, viveva fin da cucciola a casa dei miei suoceri. Ed era lì che ogni estate tornava sua figlia Mìola quando noi partivamo per le vacanze.
Quando morì la Mìola fu un vero trauma: 14 anni di amicizia sincera e profonda. Se ne andava la cara amica che aveva accompagnato mio figlio dai 4 ai 18 anni!
Ma non resistemmo a lungo. Perchè "un gatto semplicemente conduce al successivo" ...per dirla sempre con Hemingway.

La nostra adoratissima Chicca. 
Quando l'abbiamo adottata era un minuscolo fagottino di pulci! Amava sdraiarsi sulla scrivania, mentre lavoravo, scompaginando tutti i fogli!
O addormentarsi sotto il calore della lampada.
Per una bizzarra coincidenza anche lei è rimasta con noi 14 anni.
Chi ha stretti rapporti con questi adorabili animali sa che sono capaci di un fortissimo legame con l'ambiente in cui vivono...ma anche con le persone: la Chicca amava tutti quanti noi ma aveva un debole per me.
Ed io per lei.
I gatti sono leali compagni."Non è semplice conquistare l'amicizia di un gatto. Egli è un filosofo, calmo, tranquillo, una creatura abitudinaria, amante della decenza e dell'ordine. Non concede facilmente il suo sguardo e, sebbene possa acconsentire ad essere il vostro compagno, non sarà mai il vostro schiavo".Così scrive T. Gautier
Ora, la dolcissima Chicca, riposa in un angoletto del giardino.

I due nuovi padroni di casa: July e Romeo...così chiamati perchè trovati quattro anni fa a Verona durante una gita. Stavano entrambi sul palmo di una mano.
Romeo è un gattone , ora, buonissimo ed affettuosissimo. Chiede e dà coccole infinite senza mai tirar fuori le unghie. Unica continua battaglia : evitare che passeggi sulla tastiera del pc mentre si scrive.  La sorella è un po' più schiva ma altrettanto affettuosa.
Non posso negare di avere un debole per Romeo. Mi fa pensare al protagonista della favola di Perrault "Il gatto con gli stivali":veloce in azione, astuto e collaborativo con il suo padrone. Ma anche al personaggio secondario di "Alice nel paese delle meraviglie": Cheshire puss , il gatto di Cheshire ( Stregatto, nella versione italiana del racconto)...paffuto, simpatico e burlone!
Mentre scrivo questo post, Romeo dormicchia accanto alla tastiera e ogni tanto debbo spostare il suo codone per vedere bene dove pigio con le dita.




Romeo mi ricorda anche quest'altro gatto:

9 commenti:

  1. Adorabili i tuoi gatti ! Io invece ho due cani ( femmine ), personaggi altrettanto interesanti e affettuosi !

    RispondiElimina
  2. ad essere onesto onesto preferisco i cani ai gatti ma ne ho tre in giardino che dormono beati tutto il giorno :-)

    RispondiElimina
  3. Amo tantissimo anche i cani e ci siamo sempre detti che, prima o poi, un bel cagnone sarebbe entrato a far parte della nostra vita.Fino ad ora , fuori casa tutto il giorno per lavoro, non era proprio pensabile: i cani soffrono tanto se son da soli. Ma adesso...chissà.

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per la visita al mio blog e per essere tra i miei lettori!!!
    Mi hai dato la possibilità di conoscere te e il tuo bellissimo blog!!
    Buona settimana e a presto, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  5. Adoro i gatti ... i cani e tutti gli animali in genere! Il Mio gatto si chiama FELICE ... l'ho chiamato così perchè a me rendeva felice e perchè lui è allegro e spensierato! un giorno te lo presento!

    RispondiElimina
  6. Uh, che bella questa poesia di Rodari sui gatti! Io ne ho tre e ho addirittura aperto un loro spazio web su MyCatSpace! www.mycatspace.com/me/AdriScoiattolina

    RispondiElimina
  7. Adriana .... benvenuta! Ma ... ma ... am ...come sei arrivata qui,in un post così vecchio?????

    RispondiElimina
  8. Era davvero bellissima!!! Si assomigliano molto,la mia ha tutto il pancino bianco come la neve...non ho ancora capito se l'hanno operata per non avere cuccioli o no...io un nipotino lo vorrei e chissa' magari vieni a prendertene uno qui per continuare la tradizione?Il tuo pero' mi sembra un Siberiano.

    RispondiElimina
  9. Anche Chicca aveva tutto il pancino bianco, qui non si vede bene. Era un incrocio persiano/gatto comune, infatti non aveva il muso schiacciato...forse per questo era stata buttata via. Una volta fuori pericolo di vita, noi la facemmo sterilizzare per evitarle altri stress. Un'amica aveva una gatta che partorì due volte; era una siamese e i cuccioli venivano subito adottati senza difficoltà: che emozione vedere quei piccolini...se si può è davvero una magnifica esperienza.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...