***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

sabato 13 marzo 2010

Una serata felice

Incontrarsi di nuovo attorno ad una tavola apparecchiata. Incrociare sguardi, chicchierare e ridere. Una serata con colleghe di ieri e dell'altroieri a casa di Chiara e con la formula "ciascuno porta qualcosa" già tante volte sperimentata con successo.
Il mio contributo:  parmigiana di melanzane. Altre volte mi è riuscita meglio  questa ricetta...ma pazienza.
Per avere una bella pirofila con almeno otto porzioni, ho tagliato una decina di melanzane  a fette , alte circa mezzo centimetro, nel senso della lunghezza.Le ho disposte in uno scolapasta cosparse di sale grosso ed ho atteso una mezz'oretta affinchè scolasse "l'amaro".


Poi le ho sciacquate velocemnte....










...asciugate bene con un canovaccio...













..... fritte in abbondante olio e  messe su carta da cucina,  anche tamponandole, per eliminare l'eccessiva untuosità.

Quindi ho preparato un bel sugo di pomodoro e basilico avendo cura di farlo restringere bene altrimenti , poi, questa saporita "torta" sarebbe risultata troppo morbida...acquosa. In effetti un po' lo era...ARGH, che rabbia!
Ecco la successione   degli strati...
.
...melanzane.....

...mozzarella (asciugata bene) a pezzetti...

...pomodoro...


...abbondante parmigiano grattugiato.
Ho ripetuto  tre volte la sequenza degli strati e...

...terminato con fette di mozzarella e parmigiano.
In forno una mezz'ora a 180°.
Preparata il giorno prima e riscaldata sarebbe risultata molto più gustosa.

SO CHE ESISTONO ALTRE VERSIONI CHE IO NON CONOSCO.
Qualche anno fa, la mamma siciliana di un mio alunno  portò ad una festa di classe una favolosa "parmigiana" che non ho più assaggiato da allora.... 

ASPETTO CONTRIBUTI.


Nessun commento:

Posta un commento

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...