***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

lunedì 19 aprile 2010

LA PROSSIMA DOMENICA

                                                                             
                                     anniversario della Liberazione.

Piero Calamandrei parla agli studenti milanesi.

E' il 1955...ma chi lo direbbe?!

Due anni fa i  ragazzini della mia ultima 5° elementare (ma prima di loro, altri) son stati capaci di riflessioni ed argomentazioni/lezione veramente incoraggianti per il futuro di tutti noi.

In questa ricorrenza
per chi ha la pazienza di leggere........

" La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sè. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perchè si muova bisogna ogni giorno metterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l'impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica.
 E' un po' la malattia dei giovani l'indifferentismo. "La politica è una brutta cosa. Che me n'importa della politica?". Quando sento fare questo discorso, mi viene sempre in mente quella vecchia storiellina che qualcheduno di voi conoscerà: di quei due emigranti, due contadini che traversano l'oceano su un piroscafo traballante. Uno di questi contadini dormiva nella stiva e l'altro stava sul ponte e si accorgeva che c'era una gran burrasca con delle onde altissime, che il piroscafo oscillava. E allora questo contadino impaurito domanda ad un marinaio :"Ma siamo in pericolo?". E questo dice:"Se continua questo mare il bastimento affonda". Allora lui corre nella stiva a svegliare il compagno. Dice: "Beppe, Beppe, se continua questo mare il bastimento affonda". Quello dice:"Che me ne importa? Unn'è mica mio!". Questo è l'indifferentismo alla politica.
E' così bello, è così comodo! è vero? è così comodo! La libertà c'è, si vive in regime di libertà. C'è altre cose da fare che interessarsi alla politica! Eh, lo so anche io, ci sono...Il mondo è così bello vero?Ci sono tante belle cose da vedere, da godere, oltre che occuparsi della politica! E la politica non è una pacevole cosa. Però la libertà è come l'aria.
Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent'anni e che io auguro a voi giovani di non sentire mai. E vi auguro di non sentire mai questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perchè questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, vigilare dando il proprio contributo alla vita politica....

Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica, rendersi conto (questa è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel mondo non è solo, non è solo, che siamo in più, che siamo parte, parte di un tutto, un tutto nei limiti dell'Italia e del mondo. Ora io ho poco altro da dirvi.
In questa Costituzione c'è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioe. Sono tutti sfociati qui in questi articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane...E quando io leggo nell'art.2 :"l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica, sociale"; o quando leggo nell'art.11 :"l'Italia ripudia le guerre come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli", la patria italiana in mezzo alle altre patrie...ma questo è Mazzini!questa è la voce di Mazzini! O quando io leggo nell'art. 8 :"tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge", ma questo è Cavour! O quando leggo nell'art.5 :"la Repubblica è una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali", ma questo è Cattaneo! O quando nell'art. 52 io leggo a proposito delle forze armate :"l'ordinamento delle forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica", esercito di popoli, ma questo è Garibaldi!

 E quando leggo nell'art.27 :"non è ammessa la pena di morte", ma questo è Beccaria! Grandi voci lontane, grandi nomi lontani...
Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti! Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa Costituzione! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torurati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, che hanno dato la vita perchè la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti.
Se volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perchè lì è nata la nostra Costituzione".
(Chi volesse udire tutto ciò dalla sua viva voce: "Calamandrei-you tube")

Il 1° gennaio 2008 ha compiuto sessant'anni
Le immagini di questo post vengono dal web.
Se ho violato qulche regola di copyright mi si dica e rimuoverò prontamente.

15 commenti:

  1. Pensa! Proprio ieri ho programmato un post per il 25 con una citazione di Calamandrei sulla Costituzione! Stesso pensiero importante da diffondere: l'importanta della libertà duramente conquistata, la Costituzione fondamento della democrazia.
    Molto bello il tuo post, pienamente esaustivo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Teodorico. Solletichi la mia vanità.E felice di conoscerti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Angelo azzurro, verrò a leggere il tuo post. Incredibile, vero, la modernità ed attualità? Chissà se Calamndrei l'avrebbe mai immaginato?

    RispondiElimina
  4. Ciao Sandra,
    sto meravigliando dei valori che trasmetti nel tuo blog. Sei unica e ho la convinzione che "scrivere" blog é un'attivitá ideata proprio per te.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Caterina, sei gentile. Mah, sai , penso e ( ora che ho meno occasioni di comunicazione da quando sono una pensionata) scrivo! Questo spazio mi aiuta molto: la scuola per me era una bella palestra di scambio di idee.
    Ti abbraccio. Leggo qui là della tua stanchezza e , ti assicuro, capisco!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sandra, condivido quanto dice Caterina, sulla tua verve da blogger (si dirà bloggerina per una donna?). I tuoi post sono sempre molto interessanti, attuali, curiosi e il tuo blog, basta abbandonarlo mezza giornata che, quando ritorni, è pieno di piccole cose nuove (come ad esempio le date lampeggianti - carina l'idea)...

    RispondiElimina
  7. Ciao Ambra, grazie. Le date lampeggianti non sono merito mio: ho una fatina suggeritrice per queste.Indovina? E' che non riesco a star ferma, sono una bloggerina ipercinetica! Domani mattina ho il mio nipotino fino alle 14 e poi levo l'ancora: ci prendiamo una rivincita (al diavolo il vulcano!) e raggiungiamo degli amici romani per un giretto a Matera, Metaponto e Alberobello. Si dovrà pur capire che son pensionata . O no? Buona settimana.E grazie per la tua assidua presenza.

    RispondiElimina
  8. ciao Sandra ,sto bene,grazie.Tu come stai? Hai letto l'ultimo argomento ti riguarda un bel po visto che sei nonna...sono i miei ricordi da piccolo :))) del mio angelo custode che mi ha lasciato e insegnato più dei miei genitori..un abbracio a presto

    RispondiElimina
  9. I tuoi sogni, le tue speranze, i tuoi pensieri sono anche miei. Il tuo radicamento al supremo concetto di Libertà è potente come la radice del mio cipresso. Il livello di libertà di un uomo è funzione diretta della grandezza dei suoi sogni. I tuoi sono immensi e briosi. E,... per favore non continuare a dire che sei una maestra pensionata. Lo sei ancora. Ciao. Domus

    RispondiElimina
  10. Ciao Arthur, son passata da te per rispondere.

    RispondiElimina
  11. Ciao Domus, grazie per le tue osservazioni. Sì, la devo smettere di insistere su 'sta pensione. Ma, sai, riorganizzare la propria vita richiede tempo, anche mentale. :o)

    RispondiElimina
  12. ciao sandra....bello il tuo blog...e bello il post....sono contenta che azzurra ci abbia messo in comunicazione

    P.S. se vuoi i bannerini vai nel mio blog "il mio blog dei premi" lì li puoi copiare...c'è anche un regalino per te

    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Sandra scusa il ritardo, imperdonabile da parte mia.Ho avuto qualche acciacchino che per fortuna si è risolto piuttosto velocemente,adesso provo a prelevare il mio bannerino per metterlo nel blog di prova e poi ti faccio sapere.Mi sa che devo chiedere ad Alexia per il link dell'immagine adesso comunque controllo grazie per avermi segnalato il problema...Complimenti per il post bellissimo.Un bacione a presto Cri

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...