***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

domenica 2 maggio 2010

PALLINE "Cuor di cioccolato".

"Niente a questo mondo è più metafisico del cioccolato".
(Ferdinando Pessoa)
Oggi è una delle mie giornate cioccolatose. Che il cioccolato sia un potente antidepressivo o anche, più semplicemente, un valido aiuto nei momenti di tristezza è ormai cosa ovvia e risaputa. Mah! , sarà anche che non è sempre facile ascoltare se stessi ma per dir la verità non mi sento affatto triste: semplicemente penso con grande gioia alla CIOCCOLATA!

Tuttavia, ahimè, ultimamente sto litigando con il mio giro-vita quindi la risolvo così: riapro un bel libro regalatomi lo scorso Natale. Sfogliando, e deglutendo virtualmente, rileggo alcune parti soffermandomi sulle illustrazioni con gusto piacevolmente masochista.
Non paga di tutto ciò mi "getto nella rete"
alla ricerca di immagini cioccolatose e di libero download...



MMM
 
doppio MMM MMM
 
 
 
 
 
 
 
infinitamente MMMMMMMMM !
 
 
 
 
 
 
 
Assaporando virtualmente, leggo e sorrido:

Due bambini osservano un lungo treno fermo alla stazione.
Uno dei due dice:"Pensa se fosse tutto di cioccolato! Mi mangerei subito le ruote".
"Perchè proprio le ruote?", chiede l'amico.
"Così non andrebbe più da nessuna parte e me lo mangerei con calma!"
                                                                 

E dato che, come dice Forrest, Forrest Gamp,  "La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti tocca" ho trovato, nel libro di cui sopra, una ricettina per mettere nella scatola il cioccolatino giusto.
                            Cuor di cioccolato
Lavorare a mano o con una frusta elettrica 100 gr. di burro morbido a tocchetti.
Fondere a bagnomaria (o in forno a microonde)250 gr. di cioccolato al latte a pezzetti e lasciarlo intiepidire; poi incorporarlo al burro e unire mezzo bicchierino di rum. Amalgamare con cura. Mettere il composto in frigorifero e, una volta rassodato, prelevare con un cucchiaino delle piccole porzioni e arrotolarle tra le mani fredde e bagnate (si possono usare dei cubetti di ghiaccio)dando una forma irregolare. Adagiarle via via su un vassoio ricoperto con un foglio di alluminio e riporle in frigorifero per 15 minuti. Intanto sciogliere 250 gr. di cioccolato fondente da copertura e, una volta intiepidito,immargervi le palline di crema. Sollevarle con una spatola e farle asciugare su un foglio di carta da forno. Prima che la copertura sia troppo soda, passare le palline nelle codette di cioccolato, rigirandole bene fino a quando saranno completamente rivestite. Mettete i dolcetti nei pirottini di carta prima di servirli su un bel vassoio. 

Questo "viaggetto cioccolatoso" oggi è solo virtuale. Domani...chissà!

9 commenti:

  1. Sai che ho in preparazione un post sulla storia del cioccolato?
    ADORO!!!!!!!!!!

    Buonagiornata Sandra:)

    RispondiElimina
  2. ciaooooo....la mia versione è quasi uguale...ma io sostituisco il cioccolato al latte con quello fondente all'arancia..e lascio le palline irregolari che faccio... morbidose..cioè non le immergo ulteriormente nel cioccolato...ma le lascio correre.. invece...nel cacao amaro ..e metto in frigo...
    alla faccia del giro vita...ehehe...buonissima domenica..kisss

    RispondiElimina
  3. Mirella, ciao. Aspetto la tua "Storia del cioccolato" con l'acquolina!

    RispondiElimina
  4. Eccezionale viaggio cioccolatoso!

    RispondiElimina
  5. Lore, STUPENDA VARIANTE. Mi sa che è meglio.Cerco di resistere qualche giorno e po la provo!

    RispondiElimina
  6. Furbo il bambino a mangiarsi le ruote del treno!
    I miei figli e mio marito mangiano il ciccolato come fossero biscotti, io mi accontento di un quadrettino di fondente.
    Buona domanica Gabry

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella . Solo virtuale ma pazienza.

    RispondiElimina
  8. Gabry anch'io , fino a qualche anno fa, potevo permettermi peccati di gola senza troppi problemi. Adesso, caspita, finisce tutto sui fianchi!

    RispondiElimina
  9. No, ti prego, non mi tentare!! Già faccio a pugni con la bilancia da qualche mese!! Non mi ascolta più come un tempo...!
    Buon maggio anche te, ciao

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...