***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 1 ottobre 2010

HALLOWEEN ?


Aiutooooooo.
Siamo stati invitati ad una
festa mascherata...la notte di Halloween.







Sono molto molto felice: io adoro i travestimenti!
Mi piacciono le maschere
e il carnevale.

Mio marito,  invece,  è sempre stato un po' refrattario. Due anni fa, con faticosa insistenza, sono riuscita  a trascinarlo al carnevale di Venezia.  Era prevenuto e ne è venuto via entusiasta. Mah!

Sapete quei desideri/sogni un po' strambi che tutti noi abbiamo? Il mio è questo: un bel magazzino di costumi teatrali e cinematografici dove poter entrare per poter indossare e provare costumi di scena di ogni foggia ed epoca...ah, la meraviglia!

Quando ancora lavoravo a scuola ... una pacchia! Ogni anno a carnevale me ne inventavo una e i bimbi, che  lo sapevano , verso quella data mi bersagliavano "come ti travesti, maestra?".

Tanto per non perdere il filo del discorso: ci è arrivato questo invito per la festa di Halloween
e bisogna presentarsi rigorosamente TRAVESTITI !
Ora,  io me la son sempre cavata bene con le invenzioni carnevalesche...
nostrane. Ma questa? Non appartiene alla nostra tradizione.
Sta prendendo largamente piede ma io son poco pratica di costumi horror.

Vorrei davvero "costruire"  il travestimento e non comprarlo o noleggiarlo  ma sono a corto di idee, non vado più in là di strega e stregone: troppo banale!
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?  
  

61 commenti:

  1. Non saprei! magari ci penso e poi ti faccio sapere. A me non piace molto questa festa e neppure il carnevale, ma se mi portassero a quello di Venezia, ne sarei felice. Penserò al tuo travestimento per Halloween e poi ci risentiamo, ma nel frattempo qualche idea o a te, o ad altri arriverà. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra..avevo visto tempo fa in giro per i blog U.s.a. qualcosa sui costumi per Halloween però per i bambini..magari può ispirarti! Ma non ricordo quali blog, se li rintraccio te li mando..
    Buona giornata e buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. In effetti i costumi per Halloween girano attorno a fantasmi, mostre, streghe, pipistrelli, gatti neri... diavoletti, mummie. A me l'idea della strega piace, anche perchè puoi personalizzare il costume come più ti piace, sia per quanto riguarda l'abito vero e proprio che per gli accessori come parrucca, trucco, mestoli per girare la pozione magica...

    RispondiElimina
  4. Il mio sarà un suggerimento un po' banale, ma ti vedo bene in costume da Fata Turchina, con tutto l'armamentario.
    Chiedi a tuo marito che ne pensa.

    RispondiElimina
  5. Grazie Paola. Halloween non significa alcunchè nemmeno per me. Ma questo invito arriva da parte di un caro amico sensibile al periodo non troppo "in forma" di Franco (mio marito)...quindi lo prendo al volo!

    RispondiElimina
  6. Anche a me non piace questa festa perché non la sento nostra. Ma tant'è, è come la Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni e via dicendo. Nate per soddisfare esigenze commerciali. Ciò non toglie che possa corrispondere a un bisogno intrinseco di gioco, di leggerezza che sente ognuno di noi. Non ho idee ma immagino però che tu possa guardare, se non l'hai già fatto, in internet. C'è sicuramente una profusione di immagini e di travestimenti per l'occasione.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmen, sempre gentile. Proverò anche io a scavare nuovamente nel web.

    RispondiElimina
  8. Claudia quello che dici è vero..la "mia" strega può diventare carina. Quello che mi preoccupa di più ...è lo srtegone !!! ;O)

    RispondiElimina
  9. Aldo sei un mito, mi fai sempre ridere...sei il mago del buonumore per me, davvero una persona preziosa! L'idea della fata turchina è simpatica , ma..se non ricordo male lei vabbè che è un po' una rompiscatole ma è un personaggio "buono" : i mostri della serata ...se la maggnano!!!

    RispondiElimina
  10. Ambra hai colto nel segno.
    In questo periodo ben vengano anche queste occasioni.
    Ho guardato un po' tramite internet...nulla che mi ispiri. Forse non uso le parole-chiave giuste. Riproverò.

    RispondiElimina
  11. Ad Halloween il costume deve essere un po' horror, deve far paura a grandi e piccini. Proporrei Berlusconi e Bondi.

    RispondiElimina
  12. ciao Sandra,
    sono contento di ritrovarti di nuovo alla tua " cattedra ", sinceramente questa ricorrenza non l'ho mai considerata una festa, comunque il tuo scopo è un ...... altro. ci sentiamo a giorni.
    ciao giuseppe e tanti auguri per tuo marito.

    RispondiElimina
  13. Enrico, direi che è un horror inimitabile!
    ;O))

    RispondiElimina
  14. Zombie!!! Vestiti da zombie!
    Basta che non dormi per 3 giorni: non c'è trucco paragonabile, sarai la regina della festa! ^^

    RispondiElimina
  15. Ciao Sandra,certo che puoi prendere lo schema della mini ghirlanda.E' tutto li per te puoi prendere tutti gli schemi che ti piacciono,per halloween non saprei,però a differenza di tanti a me questa festa piace molto anche se non fa parte delle nostre festività ...Sono pronta a scommettere che troverai sicuramente l'ispirazione per un costume adatto quando scrivi halloween su google ti si apre un mondo,aspetto di vedere cosa t'inventerai,a presto Sandra bacini Cri

    RispondiElimina
  16. Questa festa non mi dice niente, cara Sandra.
    Ti vedo bene lavorare in teatro...

    RispondiElimina
  17. Scarabocchietta, GRAZIEEEE: mi fai ridere e ne ho bisogno!

    RispondiElimina
  18. Grazie Cristina. Mi sto dando da fare con il web...qualcosa è già uscito. Bacio

    RispondiElimina
  19. Lo so Stella, manco a me dice molto ma....

    RispondiElimina
  20. Ciao Sandra! Che bello i travestimenti di carnevale! Questo in effetti è un po' anomalo per noi !Lo so è banale ma ti vedo bene streghetta! Con un cappello e una veletta con le paillettes! Vestito abbondante a piu' strati nero ma non tipo "mia nonna" un po' frivoletto! Che si veda una mezza gamba con calza a rete e stivaletto con tacco!Poi anche sul vestito qualcosa che luccica e pizzetti che fanno capolino!Poi puoi farti una borsettina arancio che richiami una zucca e sul nero spicca!Insomma una strega carina!:))
    Ciao Sandra buon divertimento,baci!

    RispondiElimina
  21. Il tuo accompagnatore non deve essere per forza uno stregone. Tu sei strega e lo hai trasformato in ...ranocchio, mostriciattolo, gatto nero...

    RispondiElimina
  22. mah...questa festa non la sentoproprio. Anzi, manco me la ricordo.
    Ho sempre creato i vestitin ivari per i miei figli durante i vari carnevali e pure io mi travestivo, ma ora che sono grandi non riesco più a pensare a queste feste.
    Non ti so aiutare Sandra...sono a corto di idee.
    ciaoo

    RispondiElimina
  23. Anche se questa festa non la sento granchè, ormai è tradizione , a casa mia, fare un ritrovo con amici, a base cose leggerine... tipo wurstel, patatine, hamburger ecc...! Io se fossi in te, mi vestirei da zucca, bella, tonda e colorata! Cosa c'è di più allegro?

    RispondiElimina
  24. Rita...grazie: una miriade di piccoli/grandi consigli. Credo che sarò una strega e proverò a realizzare le tue idee, veletta, stivaletto, borsetta a zucca...GRANDE!!!

    RispondiElimina
  25. Eh, Claudia ...bisogna essere capaci di realizzare un costume da ranocchio per una stazza di un metro e ottanta per novanta chili. ma soprattutto bisogna convincere "la stazza" suddetta ad entrare nel costume. La vedo dura. Ma l'idea è grandiosa. GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  26. Carla grazie ugualmente per la tua presenza e la tua gentilezza. A presto e buon finesettimana.

    RispondiElimina
  27. Alessandra, l'dea del costume-zucca non è male: visto come "sto" ultimamente...mi basterebbe un giro di stoffa arancione appuntato tutt'attorno...ah...ah...ah!

    RispondiElimina
  28. Senza scendere tanto nell'horror, rimmarei tra il travestimento sobrio, ma simpatico:
    -fantasma
    -zucca
    -scheletro
    -strega con scopa
    passa un buon fine sttimana, ciao!

    RispondiElimina
  29. Idea strepitoso ma non so come posso aiutarti...
    Un caro saluto, grazie della gradita visita, Ciao

    RispondiElimina
  30. perchè non ti vesti da fiore...e tuo marito...da insetto che va sul fiore??

    magari fai un fiore blu....o una pianta carnivora...

    magari mettete un pochetto di porporina luccicosa...


    se mi viene in mente qche altra cosa...ti dico...

    RispondiElimina
  31. Veloce veloce per un saluto ed un bacio...sto per partire ma ti prego Sandra passa ugualmente nelle mie due case!

    RispondiElimina
  32. secondo me la strega è un po' banale.. qualcosa tipo una donna sgozzata? con tutto il sangue che ti esce dal collo? ti mando questo link:
    http://www.ictblog.it/index.php?/archives/3989-Unidea-veramente-PULP-per-Halloween.html
    non intendo dire che devi andare in giro con un piede in mano, ma per rendere l'idea del sangue che sgorga.. lo so che è macabro, ma ad halloween è così

    RispondiElimina
  33. Ciao Angelo. Credo che mi convenga restare sul classico, hai ragione. Grazie.

    RispondiElimina
  34. Daniela...mi hai fatto scoppiare dal ridere!!!Se solo mio marito fosse un pizzico più spiritoso...sai che bell'apone a strisce giallo-nere potrei farlo diventare. Ed io?...un orrido e vorace fiore carnivoro: idea bellissima. La passerò ad amici. Purtoppo è già tanto che venga alla festa...merito del suo amico e non mio. MA L'IDEA è DAVVERO grande!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Graziellaaaa. Buon giro: la Turchia ti affascinerà. Saluta per me l'affascinante Istambul. A presto.

    RispondiElimina
  36. Grazie stramille Elisa. Adesso vado a vedere ...la sgozzatrice!!! ;O)))

    RispondiElimina
  37. Ragazzi. Grazie. Oggi ho riso da matti con tutti vostri commenti. Non immaginate che beneficio. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  38. Hahahah!!Strepitoso questo post..i commenti poi!!Fantastici!!Mi dispiace Sandra ma non saprei suggerirti nulla,ma ti ringrazio per questa porzione di buonumore!! :)) Buon fine settimana Sandra,un bacione!

    RispondiElimina
  39. Ciao Shiri. Sono contenta per la tua risata. Buon finesettimana.

    RispondiElimina
  40. Ciao Sandra. Arrivo tardi ma voglio darti anch'io un consiglio. Io ho partecipato ad una festicciola del genere due anni fa . Mio marito naturalmente non ha voluto travestirsi.Io, invece ( a me piace), ho indossato un domino in raso nero ed un cappello a punta bleu da strega che avevo acquistati, durante un Carnevale, a Venezia. Poi mi son attaccata, con un elastico, un naso bitorzoluto con un porro peloso. In mano portavo una cesta con un bel letto di foglie rosse, ghiande e rami vari(raccolti qualche giorno prima, durante un giro in un bosco) su cui avevo adagiato un'enorme zucca acquistata al mercato.
    E quando sono entrata urlavo:Dolcetto o scherzetto? Inoltre avevo preparato dei dolci un po' particolari: "Le dita della strega" ( ti dirò che tutti erano terrificati)e "Le ossa di meringa per Halloween". Le ricette le trovi su Giallo Zafferano
    Un caro saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  41. Ciao Sandra,

    il carnevale ed i costumi mi piacciono sono allegri e fantasiosi ma Halloween è una festa troppo macabra e non la sento....mi dispiace non ti so aiutare.

    Buon fine settimana.

    Gabriella

    RispondiElimina
  42. Gabriella,nessun problema. Buon finesettimana anche a te.

    RispondiElimina
  43. Erikaaaa. Non ti avevo vista. E dire che il tuo commento è bello GROSSO!! Il cliccaggio sulla barra verticale/laterale va a scatti, accidenti a lei!Devo comprare un nuovo mouse
    Bella l'idea della cesta con tutte quelle robine lì. Il bitorzolo peloso spero di trovarlo in un negozio di scherzi ..
    Manco tuo marito è troppo disponibile per 'ste cavolate , eh??!! ;O)

    RispondiElimina
  44. Per me non ho mai preso in considerazione la festa di Halloween, ma ho assistito negli anni a diversi, e talvolta veramente orripilanti, travestimenti dei miei figli.

    Fra i tanti simpatici suggerimenti che ti sono giunti troverai certamente quello che fa per te.
    Per tuo marito, visto che sembra poco disposto a mascherarsi, suggerisco il semplicissimo lenzuolo da fantasma (due buchi per gli occhi e qualche ragnatela disegnata col pennarello, et voila il gioco è fatto.)

    Ciao e Buon weekend.

    RispondiElimina
  45. Non so cosa suggerirti in merito al vestito, ma posso dirti che sei una simpaticissima signora anche molto allegra. Bacioni

    RispondiElimina
  46. Grazie Krilù per il tuo aiuto. Farò il possibile per rendere presentabile ..." 'sto benedetto uomo" !! ;O)

    RispondiElimina
  47. Francesca, grazie davvero per le tue parole gentili. Faccio ciò che posso per proporre un sorriso anche se non è sempre facile. Bisogna "tenersi su" ;O)
    Bacioni anche ate.

    RispondiElimina
  48. Ciao Sandra! grazie per il tuo commento. Se desideri inviare delle piastrelle a Channelle tieni conto che le dimensioni richieste sono 5x5 pollici, che corrispondono più o meno a 12x12 cm.
    A presto e buoni preparativi per Halloween!
    Rosa

    RispondiElimina
  49. Anch'io questa festa non la sento tanto, però mi piaceva quando i compagni di scuola delle elementari dei miei figli mi suonavano il campanello con la classica frase "dolcetto o scherzetto?"
    Per il costume non ti so aiutare, ma hai tantissime idee carine.
    Un bacio Gabry

    RispondiElimina
  50. Ciao Sandra, auguri per la vincita dell'anello di Tamyra! Complimentoni!!!
    Buona domenica
    un bacio
    erika

    RispondiElimina
  51. Ciao cara,
    é difficile aiutarti. Ti ho mandato nell'email qualche cosina da internet.
    Ti invio una bella serata e sorriso:))

    RispondiElimina
  52. Rosa, grazie. Vedo quello che riesco a fare. Buona domenica.

    RispondiElimina
  53. Anche i miei alunni, Gabry, venivano a suonare alla porta ;0)

    RispondiElimina
  54. Erika, hai visto che fortuna mi è toccata! Ho dovuto guardare il video due volte. una settimana fortunata: prima il libro di Krilù, adesso l'anello di Tamara...speriamo continui così.Buona domenica, carissima.

    RispondiElimina
  55. Caterina sei gentilissima. Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  56. Sandraaaa qualunque cosa tu decida dopo mettici la fotoooo!:)))) Buonanotte! Bacioni!Anzi bason bozzolesi!

    RispondiElimina
  57. Cercherò di spedire qualche foto...a Bozzolo. Se non esplode l'obiettivo. ;0)
    Ciao Rita.

    RispondiElimina
  58. Son passata per vedere qui i lavori in corso del vestito "halloweeniano"ma non fai trapelare nulla,aspettiamo la sorpresa! Ciao bason!

    RispondiElimina
  59. Rita mi hai letto nel pensiero...sei un po' streghetta?...proprio oggi ho messo mano alla realizzazione. In questi giorni non ho molto tempo ma se riesco pubblicherò i lavori in corso.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...