***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

martedì 8 febbraio 2011

LA LETTURA

L’invito di Gloria mi ha colto proprio mentre, in questi giorni, tento di riordinare alcuni spazi delle librerie di casa.
Io dico sempre che nel mio disordine…c’è tanto ordine.
Ma arriva, più o meno una volta l’anno, il momento di riordinare veramente.
Così, spostando e rispostando, ho fatto un bellissimo esercizio di memoria, volumi alla mano.

Nel corso del 2010 ho letto più o meno una quindicina di libri, tra nuovi e riletti: io amo rileggere alcuni libri ,o parte di essi,a distanza di tempo.
Ho letto romanzi, qualche thriller, un po’ di saggistica, poesia,…

Ricordo come piacevolissima la  lettura di “Pietre dall’Eternità”, di G. Benatti, un romanzo ricco di suspance ambientato all’epoca della costruzione del Duomo di Modena.
Non ho letto libri brutti e quello più “vecchio” che ho letto quest’anno è una rilettura: ”Inglesi” , di Severgnini.
Gli ultimi in ordine di tempo, sono opere di cari amici:
- “Signurì” , di Milena Maggio;
- “La lingua che ci Accade” , con le liriche di Carla Castellani;
- “Le 7 favole per imparare a sorridere” , con le illustrazioni di Alessandra Placucci;
- ”Radici contadine” e “Alla grazia di guarda chi c’è” , i racconti di vita di Maresco Martini.

 Non saprei dire se prevalgano autori stranieri o italiani, tra le mie letture.
In corso d’anno ho riletto un libro di Severgnini, come dicevo prima .
Ma ci sono libri che leggo e rileggo in continuazione; per esempio le raccolte di poesie della Dickinson e non solo.
Vorrei trovare il tempo di rileggere BENE alcuni classici…quelli cha a scuola facevano magari sudare sangue.
E, per finire, non amo leggere libri presi in prestito.
Il libro, una volta letto, è una mia creatura e devo poterlo toccare e prendere tra le mani quando ne ho voglia; deve essere mio.
E deve essere fatto di carta: l ’e-book non fa per me.
Anche perché quando leggo ho sempre una matita in mano e la uso! 

Questa idea di parlare delle proprie letture mi è piaciuta molto e ora dovrei coinvolgere qualche amico in questo "gioco" ma so che potrei mettere in difficoltà.
Quindi lascio libertà di scelta: se qualcuno dei miei lettori vorrà fare altrettanto sarò la prima ad essere felice di ... leggere!
Fatemi sapere.
Qui sotto trovate ...
LA TRACCIA PER ESEGUIRE IL COMPITO, eh...eh...eh!

Quanti libri hai letto nel 2010?Quanti erano romanzi e quanti no? Il miglior libro letto?Il libro più brutto? Il libro più vecchio? Il libro più recente? Qual è il libro con il titolo più lungo? Quello con il titolo più corto? Quanti libri hai riletto?E quale vorresti rileggere? Quanti libri scritti da autori italiani? E quanti di questi libri sono stati presi in biblioteca? Dei libri letti quanti erano nel formato e-book?

45 commenti:

  1. Bellissima questa iniziativa visto che mi piace tanto leggere partecipo con piacere!! quanti libri ho letto? tantissimi dipende dal tempo a mia disposizione e dal periodo,in media 2 al mese.
    il piu brutto? Ali di babbo non sono riuscita a finirlo...Il piu vecchio ? Canne al vento finalmente l'ho letto! il piu bello? mi piace molto il genere thriller Il Suggeritore una bella lettura tiene con il fiato sospeso fino alla fine,mi e piaciuto tanto anche L'ultimo custode,"divoro" volentieri anche i libri di Carofiglio,Faletti,sto leggendo La tana del lupo di J.Petterson.
    In biblioteca neanche uno ma prestati alcuni piu che altro da mia sorella,anche se lascia un vuoto restituirli. e book mai,la tecnologia e bella ma preferisco sfogliarli i libri.

    RispondiElimina
  2. Per cominciare nessun e-book,come te amo toccare il libro e niente prestiti,il libro è MIO e sono molto geloso:-))).Quanti ne ho letti? vediamo,penso una ventina,ma potrei ricordare male,il genere,storici,thriller,romanzi,il più bello è una rilettura," L'ombra del vento" di Zafon,il più brutto "Il simbolo perduto" di Dan Brown,il titolo più corto "Ines" I.Allende,il più lungo??? Boh tanti,forse tra gli ultimi "La biblioteca dei Morti",nessun libro preso in biblioteca,tutti comprati:-))Libro Italiano " Un capello pieno di ciliege" della Fallaci,ops..forse è anche il titolo più lungo:-)) e per finire ne rileggo tanti!
    Carino questo gioco:-)))
    Amo i libri Sandra,ne ho circa 700 in casa,posso aprirmi una libreria:-)))
    Scusa se non ho seguito l'ordine delle tue domande:-) Ciao,buona serata!!!!:-))

    RispondiElimina
  3. Quest'anno ho letto ma non tanto quanto in passato. Il blog impegna, ha preso una parte del tempo che destinavo ai libri. Le belle letture comunque non sono mancate e le conosci...
    Un bacio

    P.S.
    Una menzione speciale per "Tutta colpa di Tondelli" di Nicola Pezzoli. Vorrei tanto che riuscisse a pubblicare molto altro di ciò che ha scritto!!!!

    RispondiElimina
  4. simpatica iniziativa la tua,mi hai messo in difficoltà.Di media leggo due libri al mese,la media si alza in estate quando sono lontana dai pennelli,ultimamente sono stanca di sera e più di 4 pagine non riesco a leggere.Non leggo libri prestati nè elettronici,compriamo continuamente libri,ho due librerie stracolme.I libri che ho letto recentemente:Cimitero di Praga,(Eco)Le ali della sfinge,La pista di sabbia(Camilleri)Fuori da un evidente destino(Faletti)L'agenda nera della seconda repubblica,L'uomo a rovescio (Vargas)e altri libri thriller.Il più brutto?quello che lascio a metà ,il più bello?Un cappello pieno di ciliege.Rileggo più volte i libri gialli,tanto dimentico quasi sempre l'assassino e i libri di Camilleri,ho riletto l'Inferno di Dante,Vorrei trovare il tempo di rileggere i libri di Carlo Cassola.Non so se ho risposto a tutte le domande,
    buonanotte

    RispondiElimina
  5. I libri che leggo devono essere miei e ne sono gelosa. Quando qualcuno me li chiede in prestito trovo sempre una scusa perchè qualche volta non me li hanno resi e quando me ne sono accorta, andandoli a cercare, ho sofferto (sono fatta così...) Anch'io da quando ho aperto il blog non dedico più molto tempo alla lettura di libri. Ne posseggo tanti, ho una libreria talmente piena che non saprei dirvi quanti.....Leggo d'estate, al mare, mi piace tanto al rumore delle onde che si infrangono...
    Oppure leggo negli aeroporti che frequento parecchio.
    Preferisco i romanzi, non amo molto i saggi. Mi piaccioni molto anche i gialli.
    Ultimammente ho letto alcuni libri sui viaggi che ho consigliato nel mio blog sotto l'etichetta "Viaggi di carta".
    Un libro vecchio che ho riletto e che rileggerei sempre è "Gridare amore dal centro del mondo" di Katayama(una love story giapponese che mi ha commossa tantissimo).
    L'ultimo libro che ho letto s'intitola "Le désespoir des singes" un romanzo autobiografico della famosa cantante Françoise Hardi che penso abbia fatto sognare un po' tutte noi quando cantava " Tous les garçons et les filles". Anch'io ho, Sandra, tra gli scaffali, il libro di Beppe Savergnini che hai citato.
    Come scrittrice mi piace molto Sveva Casati Modignani che ha uno stile scorrevole, di cui ho letto "Rosso Corallo" e di cui vorrei acquistare il più recente "Mister Gregory".
    Non ho risposto a tutti i quesiti ma penso di aver dato un'idea del mio rapporto con i libri...
    Grazie Sandra di questo post.
    Serena notte.
    Erika

    RispondiElimina
  6. mi intriga molto RADICI CONTADINE mi faccio un giretto in internet per saperne di + poi un giretto da Feltrinelli.....l'idea della matita in mano ....poprio da insegnante....ma ti confesso che anch'io lo faccio x segnare le parti + interessanti.... per maggio solo io, ho un marito che considera il blog cosa inutile...glo

    RispondiElimina
  7. Ho dimenticato che anche a me piace sottolineare....

    RispondiElimina
  8. No, io il compito non lo posso e non lo voglio fare...una volta scrivevo tutti i libri che leggevo, ora no, ma forse conviene ricominciare. So che non leggo libri in formato elettronico e faccio fatica anche con le riviste (ho avuto alcune abbonamenti non cartacei a riviste straniere e , se è vero che costano meno, non riesco nemmeno ad usarle bene). Leggo soprattutto autori stranieri e spesso non in italiano(surprise, surprise). Leggo soprattutto libri per bambini, da anni. Ora sto cercando di usare di più la biblioteca, ma i libri mi piacciono nuovi e posseduti da me. Non sottolineo tanto quanto dovrei, perchè....lavoro a maglia....ogni scusa è buona!

    RispondiElimina
  9. ciao sandra carina questa iniziativa,purtroppo e' da moltissimo che non leggo, non ho molto tempo libero.
    baci buona giornata, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sandra...

    Vorrei dire che sulla mia comodina...l'ultimo "book" che ho letto è il..."note"!
    ;o)

    In che senso???

    Io leggo DI TUTTO!

    Anche l'elenco telefonico.

    Però...sono STRAAAAAAAAAAANA eh... ;o)

    Baciiiiiiiii...NI

    RispondiElimina
  11. E' molto difficile dire quale libro sia il più bello fra i tanti che ho letto...sicuramente mi è piaciuto tantissimo"L'ombra del vento", ma leggo di tutto. Ma solo libri, adoro entrare in libreia e sentire il profumo della carta stampata, vedere le varie copertine...li compero spesso nuovi, poi li scambio solo con persone so me li restituiranno...
    Ciao Sandra, Buona giornata.
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. ..ricopio un post che avevo scritto a daniele..DR...ciaoooo

    ...comunque i libri che ho letto di Coelho mi piacciono molto

    ...Mille splendidi soli di Hosseini

    ....romanticamente...Cime Tempestose:)

    ...alcuni libri di Sparks ....

    ...il libro..."la ragazza con l'orecchino di Perla...
    ...non serve che lo spieghi...si dovrebbe già intuire....:)

    Vendute.... e Ti salverò di Muhsen Zana...storie di Donne.

    ...amo i libri...di Leo Buscaglia...perchè mi "costringono"...a riflettere.

    ...alcuni libri di Romano Battaglia...perchè per me sono scritti con il cuore.

    ...ora amo Guillame Musso...anch'esso uno scrittore...per me...con il cuore.

    ...Piccole donne....e Piccole Donne crescono...un libro della mia infanzia ...che poi il secondo lo prestai a mia cugina...e ancor oggi non l'ho più ricevuto indietro...:((....ho ancora il magone per non averglielo mai chiesto indietro...:))

    ...anche io ho ricordi dell'Isola del Tesoro..molto positivi.:)
    ...Dorian Gray
    ..la Divina Commedia, ricordo che mi piaceva...non l'ho più presa in mano....chissà...
    ciaooo e grazie...continuerei...ma devo andare....:(
    Vania

    ...il sergente nella neve...opera d'arte!!!

    ...comunque 2 al mese di sicuro...:)))

    RispondiElimina
  13. Erika, con la matita io raramente sottolineo. Più facilmente scrivo note e segni vari a margine....mah...sarò normale?!

    RispondiElimina
  14. Francesca anche io ho la fissa per i libri per l'infanzia. Ho speso cifre considerevoli quando ancora insegnavo: il 60% per cento della mia dotazione in aula era mia personale...i "miei bimbi" hanno letto, riletto e consunto tantissimi testi. Quando ho lasciato il lavoro ho donato tutto alla mia collega: due armadi (sai, quelli grandi, rossi e di metallo) stipati di pubblicazioni...un po' mi dispiace . E un po' no. ;O)

    RispondiElimina
  15. Buona giornata anche a te Nanussa. Sembra un paradosso ma è vero che anche io leggevo di più quando lavoravo . Ora che sono in pensione...HO MENO TEMPO!

    RispondiElimina
  16. Ni, ma dimmi un po' tu...chi non è strano?!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia. Ah, il profumo della carta. Sai che io li annuso i libri, quando li compro? Allora dici che non è troppo starano?!

    RispondiElimina
  18. Vania, grazie. Molte tue scelte le condivido.
    Capperi ma...avete fatto il compito quiiiiii!
    Mi sembra di essere a scuola ..hi...hi...hi!!

    RispondiElimina
  19. Maestra Sandra, segno il compito nella mia agenda e appena riesco, scrivo un post! Mi piace questo argomento :-)

    RispondiElimina
  20. Grazie Sandra!!! A proposito di gelosia di libri...sai qual è stato il regalo fatto ai miei amici e più gradito in assoluto? Un piccolo timbro, che ho fatto realizzare da un timbrificio, con un mio piccolo disegno personalizzato e la scritta ex libris col nome dell'amico!E' stato un successone!

    RispondiElimina
  21. Sandra!Sei una forza,questa iniziativa è bellissima!!Dunque,vediamo..cerco di seguire l'ordine da te posto:

    -Ho letto 5 libri;
    -2 romanzi e 3 gialli;
    -Guernica (Carlo Lucarelli);
    -Non mi è ancora capitato di leggere un libro che ho considerato brutto;
    -Cuore;
    -Io sono Dio (Giorgio Faletti);
    -Ventimila leghe sotto i mari;
    -Noi (Walter Veltroni);
    -3;
    -vorrei rileggerne molti;
    -tanti;
    -In biblioteca ho preso libri solo durante il periodo scolastico,in seguito li ho acquistati in libreria;
    Nessun libro in formato e-book,amo sfogliarli e "sentirne" il profumo.Vuoi mettere la goduria di mettersi a letto portandoti il tuo bel libro da "ascoltare" in silenzio?
    Grazie cara Sandra,un bacione enorme per te!^^

    RispondiElimina
  22. Cara Sandra, mi ha fatto piacere leggere di te ed ho scoperto che il tuo modo di approcciarti a un libro è identico al mio. Stesso amore per l'oggetto libro che deve rimanere con te, stessa voglia di rileggere i classici. Io l'ho fatto più di una volta soprattutto con i grandi scrittori russi, ma non solo. Anche per me l'e book non esiste, gli manca il profumo della carta.

    RispondiElimina
  23. Ciao Sandra, anch'io come te non amo leggere libri ricevuti in prestito, proprio per il fatto che solitamente trascrivo o segno i passi che mi colpiscono di più e non sempre lo faccio con la matita...a volte uso uno sgradevole evidenziatore giallo, o un pennarello a punta fina...d'altronde il libro è mio :)è come un marchio o qualcosa del genere.
    L'iniziativa è interessante, penso seguirò il tuo consiglio e il prossimo post tratterà dei libri letti ultimamente. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  24. Non li abbiamo contati, solo questo mese sono al quinto, noi li prendiamo a prestito in biblioteca,Tutta narrativa, molto gli spagnoli o america latina, ma anche italiani, quelli che mi piacciono li cito nel blog.

    RispondiElimina
  25. certo che il tuo tema è difficile!
    Innanzitutto è bene precisare che da 5-6 anni non leggo più come una volta!
    Nel 2010 avrò letto 5-6 libri,forse qualcosa in più ,ma meno di 10....
    Non leggo romanzi,di solito sono libri che trattano avvenimenti reali del vissuto quotidiano.
    Mi ha deluso"lo scafandro e la farfalla"
    Mi è piaciuto"la stanza dell'orso e dell'ape","stringimi la mano","spingendo la notte più in la"...e qualcun altro...
    Se per libro più vecchio intendi quello con cui ho iniziato a leggere è stato 20.000 leghe sotto i mari,avevo 12 anni.
    Il più recente è"il passato ritorna"
    Non ho idea del libro ne col titolo più lungo,ne con quello più corto
    Di solito non rileggo i libri.
    Di solito scelgo i libri in base alla storia che raccontano,poi vedo lo scrittore,che passa in secondo piano.
    Nessun libro dalla biblioteca...no,1 solo che non sono riuscita a concludere,era una noia mortale!Nessun formato e-book.Il libro è qualcosa che devi annusare,soppesare,sfogliare....
    Bacioni
    lu

    RispondiElimina
  26. Ciao Sandra! Sul momento ti dico un po' cosa ho letto ultimamente a caso:ho letto anzi riletto due di Poe :i racconti dell'impossibile e quelli dell'incubo mentre avevo l'influenza! Che abbinamento per guarire:)))
    Poi i due di:krilu' e Ale li ho letti anch'io!
    Un libro pubblicato da una conoscente che si intitola:L'officina del tempo,una specie di fiaba!Poi :"Il mio cuore umano" di Nada( non parla come si potrebbe dedurre di musica anzi è molto bello)"Mille splendidi soli" che è bellissimo!Qualcosa di pittura in mezzo sempre:vite di pittori, o manuali vari!

    Riordino il miscuglio poi rispondo alle domande del gioco! Un bacione tua bozzola!

    RispondiElimina
  27. Rileggendo i post aggiungo anch'io "Il sergente della neve" mi è piaciuto davvero tanto!

    RispondiElimina
  28. Un ex-libris? Idea magnifca...chissà che belli, i tuoi, Alessandra.

    RispondiElimina
  29. Shiri, ci intendiamo in tutto. Questa iniziativa non è una mia idea: mi ha coinvolto Gloria.

    RispondiElimina
  30. Ambra mi maca ancora la rilettura dei grandi della letteratura russa. Accidenti mi servirebbe tanto tempo in più....

    RispondiElimina
  31. Grazie Talamasca. Contenta di averti contagiata.

    RispondiElimina
  32. Grazie Maresco, lo so che sei un grande lettore.

    RispondiElimina
  33. Anche con te, Lu, molte caratteristiche comuni, vedo!

    RispondiElimina
  34. Rita...brrr, Poe!
    E poi no sapevo che anche Nada avesse scritto un libro!Vedi che se ne impara sempre una?!

    RispondiElimina
  35. Sapete che è bello sapere queste cose di voi, Francesca, Franz, Gicynta, Gabe, Erika,....di Gloria ho letto da lei!
    Mi sono anche segnata qualche titolo.
    E parecchi di quelli che menzionate li ho letti anch'io.
    Grazie. Proprio un bel "gioco".

    RispondiElimina
  36. ciao Sandra,
    apprezzo molto questa tua iniziativa, anch'io, malgrado il P.C., mediamente leggo una quindicina di libri all'anno. E' un ottimo sistema per segnalare agli amici dei buoni libri da leggere; sembra che in Italia, ogni giorno escano dei nuovi titoli, e non sempre sono all'altezza.
    Il tempo di riordinare le idee e poi volentieri rispondo ai tuoi quesiti !
    ciao giuseppe

    RispondiElimina
  37. ciao Sandra,
    ho riordinato le idee e sono pronto per il compito a casa.

    1] penso più di uno al mese.

    2] generalmente sono romanzi, avventure, manuali vari, diciamo un poco di tutto.

    3] ultimamente ho letto un libro che mi ha molto affascinato : sette anni in tibet Heinric Harrer, te lo consiglio.

    4] raramente mi capitano dei brutti libri in quanto scelgo dopo aver letto la recensione.
    Una sola volta mi è capitato di interromperlo dopo un centinaio di pagine, non ricordo il titolo, c'erano troppi personaggi ed era alquanto barboso e incasinato.

    5] sto leggendo un libro di viaggi, del 1910 autore Sven Hedin - Trans himalaya - viaggi ed avventure nel Tibet, che mi sta appassionando parecchio. Ti dirò che non è più in commercio per cui lo leggo a poco a poco in biblioteca in quanto facendo parte di una donazione non è possibile il prestito. Sarei anche interessato all'acquisto, solo che mi hanno chiesto 300 Euro ma mi sembra esagerato !

    6] raramente leggo libri appena usciti.

    7] la leggenda dei monti naviganti - Paolo Rumiz molto interessante e spassoso

    8] il più corto, parete nord, sempre di Harrer, fatto molto bene, per gli appassionati di montagna è da leggere. Prima ascensione parete nord Eiger.

    9] Non è mia abitudine rileggerli, però se è un argomento che mi interessa molto, volentieri !

    10] Cacciatori di piante di Mary Gribbin.
    Per chi ama le piante ed i fiori è una favola.
    Ricordo di averlo letto tutto d'una fiato. Te lo consiglio.

    11] più o meno 50 e 50

    12] purtroppo quasi tutti presi in biblioteca, per mancanza di spazio, però se veramente un libro mi sta a cuore........!

    Per chiudere la prova, a me personalmente succede cosi', faccio un esempio :

    Sono partito tempo fa con dei libri di Messner, tutti molto belli ed interessanti, leggendo Messner ho scoperto Sven Hedin in quanto spesso e volenti lo nomina nei suoi libri, leggendo Hedin ho scoperto Harrer, e con questo ho scoperto il Tibet, e da qui il Dalai Lama e cosi' via, penso che sia cosi' per tutti, non ti pare ?

    E dopo questa faticaccia, all'instancabile Sandra tanti cari saluti e scusa se forse mi sono dilungato troppo.
    ciao giuseppe

    RispondiElimina
  38. Sandra, consegno il mio compito :-)
    Poi mi dai il voto? eh eh!!!

    RispondiElimina
  39. Grazie Giuseppe. Ho scoperto molto di te . Vedrò come fare per non perderti di vista: non avere gli aggiornamenti in blog-rol è un problema.

    RispondiElimina
  40. un sorriso per augurarti una buona domenica.
    Gio'

    RispondiElimina
  41. Grazie Gio' . Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  42. salve sono michela e adoro leggere che ne dite di Ken Follett,Stieg Larsson,Jo Nesbo,Donato Carrisi,ne ho divorati ben quindici quest'estate magari ne avessi ancora.....

    RispondiElimina
  43. Buongiorno Michela...mi cogli sul fatto: proprio ora, qui sul tavolo, ho una pila di libri pronti per entrare nel mio bagaglio/vacanze, visto che parto fra pochi giorni...anche io adoro gialli e thriller, soprattutto d'estate. Grazie per la visita.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...