***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 12 giugno 2013

CARTOLINE DA ROMA-2

La prima, la più simpatica
Eccoci qui, tutti attorno al grande Aldo e tutti in autentica allegria .
Da sinistra: la sottoscritta, Ambra, Erika, Carlo, Aldo, la bella ragazza del ristorante, il marito di Cristina (un po' nascosto), mio marito Franco e, in basso al centro, Cristina.
 Che giornata, ragazzi. Davvero grazie a tutti voi. E un abbraccio speciale a Luz e Zefirina che non hanno potuto essere con noi. E a Massimo, figlio di Aldo, che qui non si vede perché ha scattato la foto.
***
Ora un primo gruppo di cartoline illustrate di questa mia bellissima settimana romana.

Tempo magnifico, città meravigliosa, cibo sublime, amici carissimi....il tempo è volato.

IL ROSETO COMUNALE
Situato ai piedi dell'Aventino proprio di lato al Circo Massimo. Un sito bellissimo, scoperto grazie a Erika, sorto là dove si trovava un antico cimitero ebraico smantellato in epoca fascista. QUI tutte le informazioni.
***
SAN LUIGI DEI FRANCESI E SANT'AGOSTINO
Non lontano dal Senato, nelle chiese di San Luigi dei Francesi e Sant'Agostino, è possibile ammirare l'arte del Caravaggio. Meravigliosa almeno per me, soprattutto la Madonna del Pellegrino.
***
CIMITERO ACATTOLICO

Un luogo incantevole , nei pressi della Piramide Cestia, dove non manco di ritornare ogni volta che mi trovo a Roma. Delicati passi a ritrovare John Keats, Percy Shelly, Antonio Gramsci, Miriam Mafai,....
***
LA PARATA DEL 2 GIUGNO
Solo alcune delle "divise" in sfilata: quelle che ho maggiormente apprezzato.
***
GLI ANGELI DI PONTE SANT'ANGELO
Trovo magnifiche queste statue. In particolare l'angelo che porta il Velo della Veronica.
***
ROMA QUIETA E SILENZIOSA

Vicoli nel Rione Ponte, non lontano da Piazza Navona. Basta voltare l'angolo e si ritorna in un mondo antico e silenzioso.
***
APPIA ANTICA
Vi lascio un calice di rosso dei Castelli, beatamente sorseggiato nel silenzio dell'Appia Antica Caffènostra meta abituale da anni. A presto, con l'ultima serie di cartoline romane.

48 commenti:

  1. Che bello cara Sandra, vedervi tutti sorridenti!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che belle immagini Sandra, sembra proprio che stiate tutti bene!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Sandra per questa condivisione :) Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Un post bellissimo ricco di cultura e belle persone. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Sandra bentornata con un bel bottimo di magnifiche foto, grazie per la bella carrellata, complimenti a tutti per l'affiatamento e la simpatia che emerge dalla foto di gruppo, ciao grazie buona giornata rosa.))

    RispondiElimina
  6. Siete una compagnia fantastica,che sa viaggiare, apprezzare e godere di tutto, che sa vivere.
    Foto bellissime.
    Cristiana

    RispondiElimina
  7. Bella giornata quella di Sabato 1 giugno e, vedendo le tue splendide immagini, anche le successive giornate quelle in cui avete potuto ammirare Roma in molti luoghi.
    Mi ha sorpreso piacevolmente il fatto che, visitando il Rione Trastevere, avete visto Vicolo del Moro.
    Un caro saluto ad entrambi,
    aldo.

    RispondiElimina
  8. immagini molto belle,gruppo sorridente ,immagino l'allegria,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Siamo stati benissimo insieme. Non vedo l'ora di rifarlo!
    Il roseto comunale è un luogo meraviglioso sito su un'area meravigliosa. Ci sono stata in gita scolastica coi figli bambini, tanti anni fa, per la fioritura d'autunno... Chissà che incanto quella primaverile che avete visto voi, sia pure col brutto tempo.
    Gli angeli di Ponte Sant'Angelo fanno parte di quella popolazione di pietra che rende la città un luogo metafisico, ancestrale. Che fantastico spirito d'osservazione hai, Sandra!
    Sull'Appia Antica ti dico solo che ti invidio: io non mi sono mai fermata a percorrerla a piedi... E invece è un'esperienza da fare, assolutamente.
    Il cimitero acattolico è il mio luogo del cuore. Vado spesso a visitare John Keats, il mio poeta inglese preferito, nella quiete senza tempo dell'angolo di giardino dove è sepolto; e ogni volta, leggendo il suo epitaffio, e guardando accanto alla sua la tomba dell'amico pittore nelle cui braccia spirò, mi commuovo.
    E per finire, la silente e pittoresca bellezza dei vicoli tra piazza Navona e piazzetta della Pace la amo moltissimo anch'io: e la amava moltissimo, evidentemente, anche il "corpo estraneo" Craxi, che alloggiava nell'Hotel Raphael, prospiciente proprio Vicolo della Volpe, sito in largo Febo, immerso nell'edera: un angolino di incredibile fascino e di autentica pace turbato il 30 aprile 1993 dalla famosa contestazione con lancio di monetine :D

    RispondiElimina
  10. (E ho dimenticato i sublimi Caravaggio! Quanta gente ci ho portato, anche a Santa Maria del Popolo a vedere il Martirio di San Pietro e la Conversione di San Paolo, godendomi le loro espressioni di meraviglia! I miei preferiti sono quelli di San Luigi dei Francesi: La Conversione e il Martirio di San Matteo, omonimo di mio figlio :) )

    RispondiElimina
  11. cartoline bellissime!
    vado spesso al circo massimo ma non ho mai notato il roseto :(
    lo cercherò la prossima volta!

    RispondiElimina
  12. E si, è stata veramente una bella giornata quella riprodotta nella prima foto! Soprattutto, indimenticabile per il nostro grande Aldo, immagino! (rido!!!)

    Invece, guardando il resto delle tue belle foto, consideravo che noi romani, spesso, ignoriamo le tante belle cose che offre questa nostra città ed è solo attraverso gli occhi di voi "forestieri" che, almeno io, me ne rendo conto. L'ho potuto constatare ogni volta che ho ospitato qualche amico che non vive a Roma.

    Ciao Sandra, buon pomeriggio a te e... foto bellissime!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Bel reportage Sandra, siete invidiabili...non so se conosco tutti gli amici in foto (a parte te e al tuo fianco Ambra...giusto?)...ma siete davvero un bel gruppo!
    Una curiosità...il "grande Aldo" (come scrivi sotto la foto) è...il Monticiano?
    Le tue cartoline sono splendide!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Vuoi conoscere le tue caratteristiche? Vieni da me.

    RispondiElimina
  16. che belli sorridenti tutti!!
    baci sandra, felice serata :)

    RispondiElimina
  17. Grazie Tomaso, erano davvero sorrisi spontanei. Ciao.

    RispondiElimina
  18. Davvero è stato come sembra: una gran bella giornata in allegria. Come vanno le tue giornate da ...american teacher?

    RispondiElimina
  19. Anche a te un abbraccio da parte mia M4ry

    RispondiElimina
  20. Sì, penso anch'io che dalle foto si intuisca chiaramente quello che tu noti. Grazie Rosa.

    RispondiElimina
  21. Grazie Cristiana, ti porgo i saluti affettuosi da parte di Aldo. Prima o poi dobbiamo incontrarci tutti insieme, dai!

    RispondiElimina
  22. Aldo di nuovo grazie a te! La settimana successiva al nostro incontro abbiamo visto luoghi per noi inediti ed altri noti e amati. Roma è una inesauribile fonte di meraviglie, una città davvero unica al mondo.

    RispondiElimina
  23. Vedo e confermo la sintonia e la condivisione, Cri.
    Sull'Appia devo assolutamente andare a passeggiare...ci sono ore del giorno in cui non c'è proprio nessuno.

    RispondiElimina
  24. Laura la prossima volta non mancarlo, è proprio dall'altra parte della strada rispetto al Circo massimo, nei pressi della statua di Mazzini

    RispondiElimina
  25. Davvero è così, Carlo. Capita anche a me: guardo la mia città con occhi differenti quando accompagno "forestieri" e ogni volta scopro novità.

    RispondiElimina
  26. Sì Pino, Aldo è lui...santa paletta ho dimenticato di linkare lui e gli altri, lo faccio ora. Grazie per avermelo detto.

    RispondiElimina
  27. Arrivo anch'io finalmente. Anch'io confermo che è stata una bellissima giornata.
    Questa carrellata di immagini romane è carico di fascino e di poesia.

    RispondiElimina
  28. Dalla foto traspare tutta l'allegria e sicuramente avrai trascorso giorni stupendi a Roma!!
    Morena

    RispondiElimina
  29. "Vacanze romane", eh Sandra? La foto iniziale è spettacolosa, esprime tutta l'allegria del gruppo!
    Anch'io ho un bellissimo ricordo di Roma, ora lontano nel tempo.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. Ciao Sandra, scusa se arrivo solo ora ma sono indaffarata per il viaggio della prossima settimana. Bello il roseto, mi dispiace proprio di quel "qui pro quo". Mi piacciono anche l'angelo ed il cimitero . La Chiesa di Sant'Agostino la visito quasi sempre perchè vi è la tomba di Santa Monica, la mamma di Sant'Agostino che lui fece soffrire parecchio...... Son contenta che abbiate trascorso delle belle giornate. io, invece, non son più ritornata a Roma perchè la mia amica aveva degli impegni. Buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  31. Che bei sorrisi!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  32. La dolce atmosfera creata dai sorrisi degli amici blogger a simposio rappresenta un perfetto viatico per questo itinerario nella Città Eterna - che io stesso adoro -. Mi permetto nell'occasione, di dare qualche punto in più ai vicoli della zona di Piazza Navona, che mi hanno sempre riempito di arcana meraviglia.

    RispondiElimina
  33. Bellissime foto bellissime persone, il tutto incorniciato dalle eterne bellezze di Roma!
    Vacanze romane da rifare.
    Un abbraccio a tutti e uno speciale per il nostro amato Alduccio.
    Un grazie a te Sandra che come sempre sei bravissima, come fotografa e guida.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  34. splendida foto!Gruppo perfetto e in armonia!
    complimenti per la compagnia.
    Un saluto,ci rivedaimo a fine mese

    RispondiElimina
  35. Ciao Sandra, Che bel gruppo e che bella Roma!
    Un caro saluo
    Gabry

    RispondiElimina
  36. ciaooooooooooo
    Finalmente sono a casa.
    Manco da troppo. Grazie per non avermi dimenticata
    voi avete organizzato una bellissima rimpatriata ^_______^

    RispondiElimina
  37. Trasmettete allegria, e non è poco di questi tempi. Saluti a tutti gli immortalati.

    RispondiElimina
  38. Grazie a tutti. Esperienza bellissima, davvero. Prossimamente altre "Cartoline romane": state all'erta :)

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...