***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

sabato 6 febbraio 2010

PENNETTE GAMBERI E ZAFFERANO...

....fagottini di sogliola, frappe.
Oggi pranzo con i nostri "bimbi".Fabrizio, Cinzia e il loro cucciolo Filippo.

Filippo, sei mesi compiuti il 3 febbraio, ha la sua pappa.


Per noi quattro:

Pennette gamberi e zafferano.


-in mazzetto di rucola
-un po' di prezzemolo
-1 spicchio d'aglio
-3 o 4 cucchiaiate d'olio d'oliva
-mezzo bicchiere di vino bianco secco
-200 grammi di gamberetti sgusciati (io ho usato le mazzancolle)
- sale e pepe
-2 bustine di zfferano
-320 grammi di pennette
In una padella larga rosolare in olio d'oliva la rucola (tenerne un po' per la decorazione finale) il prezzemolo e l'aglio. Aggiungere i gamberi sgusciati salare pepare, assaggiando. Sfumare con il vino bianco e far cuocere 8, 10 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua, salare,buttare la pasta ed aggiungere lo zafferano. Scolare la pasta e unirla al sugo di gamberi, far saltare un paio di minuti e servire con ciuffetti di rucola.


Fagottini di sogliola

-600 grammi di sogliole, in filetti spellati e diliscati
-3 o 4 cucchiaiate di olio d'oliva extravergine
-un mazzettino di prezzemolo
-un uovo
-40 grammi di pane grattugiato
-30 grammi di parmigiano grattugiato
-1bicchiere di vino bianco secco (circa 150 gr.)
-100 grammi di acqua
- un cucchiaio di farina
-sale e pepe
-qualche fettina di limone per servire
Stendere i filetti di sogliola, lavati ed asciugati, e  spennellarli con olio d'oliva.
Con il mixer tritare ed amalgamare bene tutti insieme: il prezzemolo, uno dei filetti di sogliola, l'uovo, il pangrattato, il parmigiano , sale e pepe .
Suddividere questo composto spalmandolo bene sui filetti. Arrotolarli e spennellarli con olio d'oliva. In un tegame basso inaderente, far imbiondite uno spicchio d'aglio e un trito di prezzemolo in poco olio, adagiarvi i rotolini di sogliola e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il cucchiaio di farina stemperato con l'acqua tiepida e cuocere una ventina di minuti. Eventualmente, a pentola scoperchiata, lasciare un po' di più per ridurre il liquido di cottura. Servire i fagottini ben caldi, con sottili fettine di limone ed irrorati con la salsina di cottura.




E per finire, qualcosa di carnevalesco:
le chiacchiere!


Io le ho preparate così:
Ho impastato 300 grammi di farina doppio zero con 2 uova, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di burro morbido, due cucchiaiate di vino bianco secco e la scorza grattugiata di due limoni biologici.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto per una mezz'oretta, ho steso una sfoglia sottile  e, con una rondella tagliapasta, ho ritagliato delle strisce che ho "annodato" per formare nastri e straccetti; poi li ho fritti in abbondante olio (la nonna usava lo strutto), scolati ed asciugati bene su carta da cucina e cosparsi di zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ecco la ricetta delle "chiacchere" !!!!! Bello e tenero il vostro Filippo!!

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...