Amo girovagare per mercatini. Ogni fine settimana le occasioni non mancano e nemmeno troppo lontano da casa.
Ogni volta affiorano le stesse curiosità, le stesse domande .
A chi saranno appartenuti tutti questi oggetti ?
Chi li avrà costruiti, acquistati , utilizzati ?
In quali case, armadi, cucine, cantine,...avranno vissuto ?
Di quante e quali vite potrebbero narrare ?
Raramente si riescono a trovare risposte per domande come queste. Ma qualche volta si è più fortunati. Un simpatico e loquace signore mi ha venduto, a un piccolo prezzo, questo manichino sartoriale degli anni '50 appartenuto a sua moglie sarta. Mi ha anche raccontato di come lei lo usasse malvolentieri, abituata com'era a tagliare e cucire "a occhio" ... dieci minuti preziosi di narrazione , ascolto , condivisione.
Se poi si è così fortunati da avere anche chi ti fa il trasporto verso casa, la giornata è davvero perfetta.
Così un manichino non lo ho ancora trovato ! Piace anche a me girovagare per i mercatini, che quì si chiamano Flohmarkt,e devo dire che ho sempre trovato cose belle ed originali.Abitando poi vicino a Basilea ,confine con Francia e contemporaneamente con la Germania ,hai possibilità di trovare cose rare e speciali .
RispondiEliminaTi faccio tanti complimenti per tutti i tuoi dipinti ,mi piace come lavori .
Un caro saluto Bianca
Sei stata fortunata, Sandra!
RispondiEliminaSei stata fortunata, Sandra!
RispondiEliminaVero, anche io amo molto i mercatini, soprattutto d'antan! Bacio. NI
RispondiEliminaQuanto mi piaceva, praticamente ogni domenica.E' un po' che non li frequento, ma mi hai riaccesa la voglia di andarci.
RispondiEliminaPoi ti dirò.
Ciao Sandrissima!
Cristiana
Sicuramente tutti quegli oggetti,se potessero parlare,racconterebbero un sacco di storie interessanti:-)
RispondiEliminaBello il tuo manichino:-))
Ciao,buona serata!!
Ad averne la possibilità sai quante cose acquisterei.
RispondiEliminaCerto avere la fortuna di essere cliente della Ditta Trasporti Franco & C.non è cosa da sottovalutare.
Un caro saluto,
aldo.
Se gli oggetti potessero parlare chissà quanto potrebbero racconterne!
RispondiEliminaIl manichino e' Meraviglioso!
Buon weekend.
Morena
Anch'io amo visitare i mercatini delle pulci. Si trova tanta oggettistica che racconta un'epoca.
RispondiEliminaBaci
amerei anch'io andare per mercatini ma più delle volte se si va si va in moto e così che cosa si porta a casa e nn cose piccolissime?...da anni ho desiderato un manichino...quando confezionavo abiti ma ho sempre fatto a occhio...ora che ne fai? lo lasci così o gli dai nuova vita?
RispondiEliminaCara Sandra, credo che siamo tutti uguale se l'occasione ci capita,
RispondiEliminaio ora abito vicino un grande piazzale del Stadt Alle e molto spesso fanno questi mercatini delle pulci ed è una abitudine andarci e cercare qualcosa di strano di un tempo passato.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Ciao Sandra anche a me piace andare per mercatini o far passare le soffitte o cantine alla ricerca di qualcosa di vecchio che mi emozioni, che abbia una storia, si trovano in effetti molte cose originali a buon prezzo, complimenti per il tuo manichino, vano molto adesso, ciao grazie buon week end a presto rosa.))
RispondiEliminaGrazie Bianca, grazie per esserti affacciata qui. Chissà che belli i mercatini delle pulci lì dalle tue parti!
RispondiEliminaSì Gianna, è vero.
RispondiEliminaAnche io Ni, tutti . Ma di solito guardo solamente.
RispondiElimina:)
Buona domenica
Anche io ho iniziato di nuovo a frequentarli da alcuni mesi, dopo un intervallo di anni. Mi piace davvero tanto ma di solito guardo: ci sono certi prezzi, soprattutto in quelli di antiquariato e modernariato....
RispondiEliminaCiao Cristiana, buona domenica.
Grazie Franz, ciao e buon fine settimana.
RispondiEliminaEh, Aldo mio, non dirlo a me: di solito ammiro e passo! Questa volta ho avuto fortuna, probabilmente quel signore non aveva ben consapevolezza del valore; oppure, più semplicemente, non ha speculato.
RispondiEliminaCiao Morena, anche io lo trovo bellissimo. Mi piacciono anche i buchetti fatti dai tarli nella parte superiore che è di legno!
RispondiEliminaVero, Francesca: hanno tanto da raccontare.
RispondiEliminaGrazie, buon fine settimana.
Ciao Tomaso, buone esplorazioni anche a te, dunque.
RispondiEliminaVedo che questo gusto per i vecchi oggetti coinvolge anche te, Rosa!
RispondiEliminaGloriaaaaa...ci intendiamo: anche noi andiamo quasi sempre in scooter e la conseguenza è che si guarda e non si acquista per l'impossibilità di trasportare a casa. Ma questa volta mi è andata bene: abbiamo incontrato la sorella di mio marito e consorte e, quindi, sistemato l'acquisto nella loro auto!!!!!
RispondiElimina..mi piace girovagare per mercatini e mi piace molto anche il post....e diciamolo per finire...il signore...che ....:)))...e brava.!!!!!;)
RispondiEliminaciaooo Vania:)
Bellissimo post, sia le immagini che il contenuto.Il vintage in vetrina,di plastica, che fa tendenza, che è 'trendy',propinato nelle vendite in tv o nei ghrandi magazzini, non vale niente. E' quello dei mercatini che vale .Vale perchè dietro ha una storia, perchè è testimone di chi l'ha posseduto, è testimone di una vita vera vissuta con la sua felicità, la tristezza, le difficoltà, le gioie, i dolori e tutto il resto..
RispondiEliminaBravissima!
ciao sandra grazie per la visita
RispondiEliminaNei mercatini si trovano molte cose.
RispondiEliminaSereno week end.
Nei mercatini si trovano molte cose.
RispondiEliminaSereno week end.
purtroppo vicino casa mia non ci sono mercatini dell'usato :(
RispondiEliminaanche a me piace visitarli e mi appassiona la storia che c'è dietro agli oggetti, soprattutto quelli che non si usano più.
Non penso che riesco ad organizzarmi per Roma, a scuola è un periodaccio, le ultime incombenze sono quelle più faticose, tu mi puoi capire...
un abbraccio e buon w.e.
Ma che belli che sono i mercatini e quanti cose si trovano!
RispondiEliminaCinzia
e' vero tanti oggetti carini e pieni di storia!! vedo che e' andata bene che hai trovato chi ha trasportato il manichino!!
RispondiEliminabaci cara felice weekend! :)
Molto interessanti i mercatini. Ricordo una volta di averne visto uno a Cortemaggiore con più di 400 espositori. Quante storie o quante favole si potrebbero raccontare su ogni oggetto!!!
RispondiEliminaGrazie Sandra!!!
Girovagando per mercatini si può incappare in occasioni uniche, complimenti.
RispondiEliminaIo però avrei detto che tu un manichino (di tua nonna?) ce l'avevi già.
RispondiEliminaFrequento occasionalmente il mercatino di Piazza degli Armolari a Milano alla ricerca di qualche cartolina dei paesi dove sono stato senza trovarne dai tabaccai.
RispondiEliminaIl mio "mercatino" per eccellenza è Porta Portese, una specie di corte dei miracoli, luogo dove poter fantasticare proprio su quei misteriosi e vecchi oggetti che tu hai ritratto. A me, più che la curiosità di sapere la loro storia, affascina pensare che sono oggetti che hanno un vissuto, che sono serviti a qualcuno e che, probabilmente, sono invecchiati con quel qualcuno.
RispondiEliminaNel tempo, ho acquistato parecchi oggetti più o meno curiosi o affascinanti ma anche arredi di tempi passati.... averli a disposizione per i miei usi, mi fa pensare che prolungo la loro già lunga vita.
E poi, sono sicuramente più affascinanti degli arredi tipo Ikea.
Ciao Sandra, buon fine settimana.
io non frequento i mercatini
RispondiEliminaUna volta ,erano gli anni 90 andammo ad uno di Roma,ma non ricordo quale fosse,era pieno di gente e di roba!
Un'ottimo affare il tuo!
Lu
Alla fine ce l'hai fatta a trovarlo, ehehe... E vedo che Franco è anche molto contento della spesa....Il mio me ne avrebbe cantate di tutti i colori. Adesso l'atelier può partire alla grande.Serena doemnica a tutti in famiglia!!!! A sabato prossimo.....
RispondiElimina◕ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ◄░▒▓░▒▓★“◕★◕◄░▒▓░▒▓★“◕
RispondiElimina_____╔══╗ ╔══╗ ╔═══╗╔═══╗_____
_____║╔═╝ ╚╗╔╝ ║═══║║╔═╗║_____
_____║╚═╗ ╔╝╚╗ ║╔═╗║║╚═╝║_____
_____╚══╝ ╚══╝ ╚╝..╚╝╚═══╝_____
◕ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ◄░▒▓░▒▓★“◕★◕◄░▒▓░▒▓★“◕
๖ۣۜ♥Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ( ¯`’•.¸(̲̅B̲̅)(̲̅U̲̅)(̲̅O̲̅)(̲̅N̲̅) (̲̅G̲̅)(̲̅I̲̅)(̲̅O̲̅)(̲̅R̲̅)(̲̅N̲̅)(̲̅O̲̅) ¸.•¯)Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ๖ۣۜ♥
█▀▀ █ █▀█ █▀█ ┴┬┴┬┴┬┴/(,”)(ړײ).┴┬┴┬┴┬┴
█░░ █ █▀█ █░█ ┬┴┬┴┬┴ _/█\_/█\_.┴┬┴┬┴┬┴
▀▀▀ ▀ ▀░▀ ▀▀▀ ─┴─┴─┴─.√√ _.√√♥♥♥.┴─┴─
Mi sono sempre posto le tue stesse domande...
RispondiEliminaCerto che sei fortunata: hai visto che oltre al manichino hai trovato anche un uomo bello e simpatico che te l'avrebbe portato fino a casa??? Quando lo vedi salutamelo :-))))) .... non il manichino eh!!!
RispondiEliminaciao ciao
Riaccomi a Te.
RispondiEliminaCerto sicuramente non è stato facile trovarlo... ma ce l'hai fatta...wow
A presto
Grazie a tutti. Sono indaffaratissima per la mia prossima partenza per Roma. Spero di riuscire a passare da tutti per un saluto, prima di partire. A presto.
RispondiEliminabelli i mercatini. Ciao
RispondiElimina