***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 15 ottobre 2010

SERGIO NERI

18 ottobre 2000. Fra pochi giorni saranno dieci anni. Dieci anni senza il suo pensiero , i suoi ragionamenti sulla scuola e per la scuola.
In questo periodo così precario e difficile per la scuola pubblica italiana avremmo tanto bisogno delle sue idee.
"Non ci sono  buone riforme a prova di insegnanti mediocri. Ci posssono essere invece mediocri riforme salvate da buoni insegnanti" .
Negli anni settanta/ottanta , Sergio è stato una guida preziosa per chi, come me, muoveva i primi passi da insegnante. MAESTRO dei maestri.  "Papà" della scuola per l'infanzia modenese. Direttore della rivista "L'Educatore", storica testata didattica... Un torrente in piena di passioni per il mondo dell'Educazione e della Scuola.
Lo voglio ricordare inserendo in questo mio modesto spazio alcuni brani del suo pensiero .
Scritti e discorsi assolutamente ATTUALI ! 

" ... È diventato più difficile leggere e interpretare i bisogni formativi dei bambini e, nello stesso tempo, si è fatto sempre più oscuro, quasi minaccioso, il futuro, ... anche per effetto di continui e imprevedibili cambiamenti ...
... L'insegnante deve essere un professionista dell'apprendimento e, nello stesso tempo, una persona colta, emotivamente risolta, affettivamente equilibrata, matura e appassionata a ciò che insegna se desidera appassionare coloro ai quali si rivolge ...
... In termini più espliciti ... gli insegnanti sono persone che amano i mondi e le avventure che propongono, in modo che gli alunni possano, in seguito, amare ciò di cui i docenti sono stati tramite ...
... L'insegnante ha  rispetto per il bambino a quale si rivolge con ragionevole fiducia e con rinnovato stupore e dal quale si attende qualche cosa di sempre un po’ diverso da quanto visto sino ad allora ...
... Non si può educare senza insegnare: l'educazione senza istruzione è vuota e tende a degenerare in una retorica di tipo etico sentimentale (anche se è molto facile insegnare senza educare, tanto che si può imparare fino alla fine dei propri giorni, senza per questo diventare colti)...
... Un grosso obiettivo è quello di costituire un team di insegnanti capaci di giocare contestualmente, ... di agire in modo collegiale e nello stesso tempo riuscire a diversificare le competenze… poiché il livellamento porta inevitabilmente alla mediocrità ... la mancanza del confronto riduce la possibilità creative e critiche di ciascuno, il far scuola può diventare facilmente routine, con progressivo distacco dalla realtà ...
... Sfortunato è l'educatore che non incontra mai nessun problema ...
... Devi inventare sempre nuovi appuntamenti, nuove attese …ma se non hai un progetto, anche un progettino piccolo, è un guaio …"   Sergio Neri.

- In un libro che molti insegnanti conoscono, le parole del pensiero pedagogico di un grande educatore
Andrea Canevaro     ricorda    Sergio Neri.



19 commenti:

  1. Ciao Sandra, queste riflessioni sono molto attuali e universali, perchè ci riguardano tutti. Anche se non siamo insegnanti siamo comunque educatori con i figli, nipoti e tutti i bambini e ragazzi con cui veniamo in contatto, all'oratorio e nei vari gruppi. Cercherò il libro che hai suggerito, grazie!
    Buona giornata!
    carmen

    RispondiElimina
  2. Quanto ti capisco Sandra! ciao da una collega in pensione

    RispondiElimina
  3. E sì che ricordo: L'Educatore, rivista scolastica che mi ha aiutata molto...e Scuola Italiana Moderna...?
    Ricordi di gioventù.
    Ben rientrata Sandra.

    RispondiElimina
  4. Da quello che scrivi e come lo scrivi sono certo che tu abba seguito alla lettera gli insegnamenti di Sergio Neri aggiungendovi la tua sensibilità.

    RispondiElimina
  5. Credo che un insegnante sia valido quando non presume solamente di avere qualcosa da dare ma ascolta gli alunni nelle loro individualità, è attento a coglierne la verità e pensa di avere sempre qualcosa da imparare da loro, qualche cosa, anche piccola, di cui meravigliarsi.
    Giorgio

    RispondiElimina
  6. Non posso addentrarmi nello specificio dell'insegnamento perchè non sono insegnante, ma da genitore ho sempre ammirato gli insegnanti che hanno saputo ascoltare e soprattutto avvalersi del ruolo per farsi ascoltare.
    Non ho mai creduto all'insegnante amico e "che lascia perdere".
    Un bellissimo post dedicato ad una persona per te molto importante. ciaoooSandra :-)

    RispondiElimina
  7. MOLTO INTERESSANTE...
    Cercherò di informarmi meglio...

    CIAO SANDRA! BENTORNATA!!

    RispondiElimina
  8. ciao sandra, grazie per aver postato questi pensieri meravigliosi che faro' miei... grazie davvero!

    RispondiElimina
  9. Che dirti Sandra?Neri è stato un viatico per molte di noi.Grazie di avercelo ricordato.Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Bentornata Sandra!!Beh,io non sono un' educatrice,neppure un genitore,ma ritengo che queste informazioni siano molto preziose di cui fare tesoro,grazie cara Sandra,un bacione! :)

    RispondiElimina
  11. Ci sono persone che, con i loro insegnamenti, in qualche modo restano pietre miliari nel nostro percorso di vita.
    E' bello questo tuo rendergli omaggio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Sandra! Bello il tuo omaggio e comunque grazie per aver condiviso con noi questi "pensieri" veramente illuminanti e immagino preziosi per chi insegna!Baci!

    RispondiElimina
  13. Cara Sandra, vieni sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  14. Puff ... puff ... finalmente riesco ad accostarmi al pc. Ho passato la giornata a fare la nonna al mio nipotino piagnucoloso: ha un po' di febbre! SONO LESSATA.
    Grazie a tutti quanti:Carmen,Graziella, Stella, Aldo, Giorgi, Carla, Daniela, Laura,Milena, Shiri, krilù e Rita per i vostri commenti . Auguro una felicissima domenica a tutti quanti.
    Un abbraccio in più per Aldo : in gamba, eh!!
    P.S.: per Stella...ora vengo.

    RispondiElimina
  15. Ciao Sandra, anche il tuo nipotino ha la febbre? Il mio l'ha avuta la scorsa settimana. Quando incontro alcuni miei ex-studenti si ricordano di me sempre con piacere perchè, pur essendo stata molto esigente, hanno capito che cercavo di farli appassionare, con tutti i mezzi possibili, a quello che insegnavo loro.

    RispondiElimina
  16. Ciao Erika. Sì, Filippo è raffreddatissimo, non si riesce a fare un passo avanti nell'inserimento al nido: due gorni (solo un'ora) là e tre a casa. Mah!
    Tornando all'argomento: ma quant'è emozionante il sorriso caloroso di ex studenti che mai riconosceresti??!!

    RispondiElimina
  17. Ma di nulla, cara Vania. Buonissima domenica.

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...