***************************************************************************************************************************************************************************
*TRADIZIONI*LETTURE*RICORDI*
POESIE*PITTURA E
ARTE
*STORIA E
STORIE*VIAGGI*FOTOGRAFIE*MUSICA*RICETTE*CHIACCHIERE*UMORISMO*RIFLESSIONI*SOGNI E DESIDERI*AFFETTI*PASSIONI ... tutto ciò che rende interessante la vita.
Perché "...sono cortesie minuscole, un fiore, un boccio, un libro, sono loro a deporre i semi del sorriso..." Emily Dickinson
**************************************************************************************************************************************************************************

domenica 29 agosto 2010

NEL MIO GIARDINO

Numquid moreretur homo
dum Salvia crescit in horto! 
Come può un uomo morire
se la salvia cresce nel suo giardino!

Quindi "porta bene", questa pianta:
lo dicevano anche i latini!!

In quello che mi ostino a definire "il mio giardino" ma che in realtà sarebbe più esatto chiamare grande vaso,  cresce coraggiosamente e rigogliosamente un bel cepuglio di questa pianta della famiglia delle Labiate.
E' una pianta perenne. Per la verità lo scorso inverno ha rischiato seriamente di soccombere. E invece no. E' diventata vigorosa e folta, tanto da ricoprire meravigliosamente il bordo superiore del piccolo cancello, come si vede nella foto: a noi piace molto scuoterla leggermente ogni volta che passaiamo di lì perchè in tal modo regala tutto il suo meraviglioso aroma.
 
Le foglie sono vellutate, spesse come un morbido feltro e di un bellissimo color verde-agento.
 
CURIOSITA'
Questa pianta contiene il "turione" una sostanza tossica se ingerita ad alte dosi.
Ha potere inibitorio nella produzione del latte materno.
Nell'industria dei profumi viene utilizzata come eccellente fissatore.
Pianta sacra per Egizi e Romani: capacità medicinali a largo spettro.
 
QUALCHE UTILIZZO INTERESSANTE.
Capelli morbidi e lucenti con un decotto: 250 grammi di foglie a bollire per quindici minuti in un litro d'acqua. Deve riposare due giorni, scuotendolo ogni tanto. Al momento dell'uso si aggiungono 250 grammi di rum...mah!
Gengive più forti risciacquando con collutorio decotto-fai-da-te: 20 foglie a bollire due minuti in 300 grammi d'acqua.
Come sbiancante per i denti : si prepara una pasta unendo un cucchiaio di bicarbonato a mezzo bicchiere d'acqua; si sistema questo impasto su una foglia di salvia  e si strofinano i denti finchè la foglia non è consunta. Non bisogna esagerare con la frequenza, però.
Come purificante per l'alito: masticare lentamente una bella foglia di salvia. Facilita pure la digetione  e pare che distenda i nervi!
 
Nei prossimi giorni mi dedicherò alla preparazione di un altro liquorino casalingo da aggiungere a quello  di LIMONI, al CIOCCOLATO ed al NOCINO dei quali  ho già parlato QUI  QUI   e   QUI

DIGESTIVO ALLA SALVIA

Si mettono in infusione in un vaso di vetro : un litro di ottima grappa, 600 gr. di zucchero, 60 foglie di salvia e la buccia grattugiata di 4 limoni non trattati chimicamente. Il vaso va chiuso ermeticamente e lasciato riposare per venti giorni.Bisogna scuoterlo energicamente a giorni alterni. Poi si filtra e si imbottiglia.
PER CONCLUDERE
Credenze popolari dicono che la salvia  
stimoli la memoria e sia utile per il cervello in genere
.....
In attesa di parlarvi della  prossima pianta del mio giardino 
PASSO E CHIUDO
Vado a tuffarmi in una tinozza di decotto alla salvia! 

11 commenti:

  1. Buono a sapersi; tutti consigli utili. Anch'io ho un cespuglietto di salvia, anzi erano due, messi entrambi da mio padre,circa quarant'anni fa... dunque, confermo la perennità della pianta: uno però ci ha lasciato . Mi piacerebbe mettere la salvia dalle foglie larghe, per poterla friggere, ma non è facile da coltivare come l'altra. Ciao cara Sandra, stai bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra e grazie per i consigli! A me la salvia, d'inverno, muore quasi sempre, anche se la copro..in compenso ho un cespuglione di rosmarino trentennale! La mia coperta è quasi finita..non vedo l'ora..certo che la posto, mi è costata "sangue" e sudore!! Un bacio e buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie Sandra per questi preziosi consigli! buona domenica profumata, Graziella

    RispondiElimina
  4. Ciao Sandra

    mi hai fatto ricordare che mia nonna mi insegnava a pulire i denti strofinandoci sopra le foglie di salvia.
    Buona domenica.
    Gabriella

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tanto le aromatiche... e tu hai fatto davvero un bellissimo/utilissimo post sulla salvia. Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Salvia a te cara Sandra!
    Anche a me piace molto il profumo di questa pianta...avanti...esci dalla tinozza che l'acqua è fredda!

    RispondiElimina
  7. Quanti utili ed importanti consigli,tra l'altro si tratta di curiosità davvero interessanti,grazie per avercele rivelate...prendo nota!!
    Sono molto felice di essere stata in grado di risolvere il problema degli aggiornamenti dei miei post,evvai!!!
    Un bacione,buona domenica cara Sandra! :))

    RispondiElimina
  8. Grazie per i preziosi consigli!
    Buona serata
    erika

    RispondiElimina
  9. Ciao e grazie a tutte quante: Paola, Carmen, Graziella, Gabriella,Beta,Mim', Shiri, Erika!!!
    La domenica se ne sta andando :O(
    Vabbè, buona settimana!

    RispondiElimina
  10. ..proprio oggi mezzogiorno ho mangiato gnocchi burro e salvia...e pensavo di fare un post...e aggiungere le proprietà di questa ..non serve più !!:)
    ciaooo Vania

    ...per quanto riguarda Samarcanda....la foto mi ha evocato...la canzone...è stata fatta ad una festa in una serata...dove avevo avuto alcune "sensazioni"..."così"...da Vecchioni :)

    RispondiElimina
  11. Yummy, gnocchi burro e salvia: e chi lo dice che il post non serva più.Mica vero: sparare ricettina , con foto magari, PREGO! E vediamo che abbinamento musicale scovi fuori :O)))

    RispondiElimina

Considerazioni, riflessioni e commenti sono molto graditi. Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...