Cercato e ritrovato in un vecchio libro di scuola.
Me ne sono ricordata leggendo il post "Non si sa mai", nel blog di Cristiana.
Avevo tutto il diario ricoperto di scritte simili...avevo tanti diari ed erano bellissimi , stracolmi di schizzi e disegni, ritagli di giornale, foto di Paul Newman e non solo (dopotutto parlo dei -teen), collage di vario tipo. Li avevo lasciati a casa dei miei e sono andati perduti insieme alla sanità mentale di mia mamma.
Me ne sono ricordata leggendo il post "Non si sa mai", nel blog di Cristiana.
Avevo tutto il diario ricoperto di scritte simili...avevo tanti diari ed erano bellissimi , stracolmi di schizzi e disegni, ritagli di giornale, foto di Paul Newman e non solo (dopotutto parlo dei -teen), collage di vario tipo. Li avevo lasciati a casa dei miei e sono andati perduti insieme alla sanità mentale di mia mamma.
Ma il mio alfabeto segreto NO , eccolo qui: questo messaggio è scritto con i segni grafici che mi inventai intorno ai tredici anni....è bastata un'occhiata e mi è ritornato tutto in mente. Sarà forse perché in parte ho continuato saltuariamente a servirmene: ci sono verbali di collegi dei docenti, su vecchie agende che conservo, con frasi scritte di sbieco...ah...ah...ah!
Da ragazzina mi ci divertivo moltissimo e non ho mai rivelato la chiave a nessuno, nemmeno all'amica più cara di allora. Nel corso degli anni avevo anche apportato dei correttivi per rendere tutto più difficile. Per esempio la non separazione tra le parole, l'abolizione di accenti e apostrofi e dei raddoppiamenti di consonante....una bella sfida!
Io invece mi esercitavo a scrivere con la destra e a rovescio!!! Che eta'!!! E mi ricordo una volta la professoressa di italiano mi sgrido'(ero alle medie) perche' stavo scrivendo un modello di lavoro a maglia, per l'esattezza un grafico a jaquard. a Modena devo ancora avere quel quaderno ad anelli giallo....
RispondiEliminache bello sandra quando si ritrovano questi bellissimi ricordi, ho ancora le letterine che scrivevo sai miei gernitori per il Natale!! che bello questo post, baci felice weekend!!
RispondiEliminaEh ma io cara Sandra ho risolto il mistero, eheheh: non ci ho neppure provato. In appena un nanosecondo.
RispondiEliminaanch'io inventai un codice tutto mio,il tuo post me lo ha ricordato.
RispondiEliminaUtilizzavo anch'io i segni geometrici,le stelline,gli asterischi....ma va a capire cosa hai scritto tu!
Baci
messaggio in codice? wow mi intrighi....occorre il bassotto!
RispondiEliminaciao
Ah! ah! Quante cose in comune.
RispondiEliminaAnch'io avevo i diari pieni di tutto,brani di canzoni, poesie, foto, disegni e frasi con alfabeti
inventati.
Solo che quando li ho ritrovati non avevo più la chiave di lettura.
Chissà cosa avrò scritto.
E tu cosa avevi scritto?
Ciao
Ma dai Sandra che bello ritrovare pezzetti di passato!
RispondiEliminaCara Sandra, anche io scrivevo nei miei diai ed alcune parti in un mio alfabeto personalissimo. Ne avevo elaborato più di uno... uno di questi era dedicato alle mie amiche e compagne di banco... anche io avevo più o meno la stessa età... poi crescendo ho lasciato i codici. maè rimasta l'abitudine di scrivere fiumi d'inchiostro.
RispondiEliminaFelice fine settimana
ciao Sandra grazie , mi hai riportata indietro nel tempo, ci siam passate tutte , dai diari alle foto, la mia era di alan delon:) e' bello ogni tanto andare a ripescarli, riemergono tanti ricordi, ciao baci rosa buon week end a presto
RispondiEliminaE' un alfabeto "sandriano".Buona giornata
RispondiEliminaho scoperto cosa significano quei segni: "da grande vorrei diventare una grande pittrice"...
RispondiEliminaE' stupendo Sandra!
RispondiEliminaPenso che il mio sia più faciel da decifrare.
Mi stampo il tuo e ci provo, sono un'agente segreto mancato.
Cristiana
Ne ho visti ed utilizzati di alfabeti inventati, ma in difficili e strambi come questo è la prima volta che mi ci imbatto!
RispondiEliminaQuanti bei ricordi hai risvegliato in noi, Sandra! :)
Sarei tentata di chiederti la soluzione, la curiosità la fà da padrona ma... no, per discrezione non chiederò, anche se non mi piace convivere con i misteri irrisolti! :)
:)....troppo complicato !!!!
RispondiElimina....bellissimo il Teen.:)...e da qui si deduce la tua innata CREATIVITA'.
ciaooo Vania
Mi sono creato una sorta di stenografia solo al Liceo, per riuscire a prendere gli appunti di certe lezioni. Ma, si sa, questi maschiacci ...
RispondiEliminama daiiii che grande!!!
RispondiEliminaIo non ho mai pensato ad una cosa del genere, così tanto intrigante.Quando volevo scrivre qualcosa di solo mio scrivevo in stenografia "Meschini" un poco personalizzato.
Bellissimo ricordo. ciaoo Macca
ciao!! Ma in quel "codice" ci sono delle lettere in greco!
RispondiEliminaLo sto studiando ora..
Lavoro a maglia passione antica eh,Francesca!
RispondiEliminaPiacerebbe anche a me avere tutto di quando ero piccola , letterine di Natale al babbo comprese. E per molti anni son sicura sia rimasto tutto conservato a casa dei miei genitori ...poi la mia mamma ha smesso di occuparsi della casa ed anche di se stessa in verità, quindi chissà dov'è finito tutto quanto?!
RispondiEliminaAldo, ma dai?, veramente hai tradotto? E che c'è scritto...dimmelo in un orecchio.
RispondiElimina:O)))
Eh Lu, a questo doveva servire: segretezza!
RispondiElimina:O))
Sei un'appassionata di enigmi e crittogrammi, Simo?
RispondiEliminaCiao Loretta del roseto! Mi sa che questa faccenda dei messaggi segreti ha contagiato parecchi adolescenti...almeno nel passato. Cosa c'è scritto?...mmmm...non ho ancora deciso se rivelerò....
RispondiEliminaLaura, ogni tanto succede. Mi rammarico di non aver potuto, e a volte voluto, conservare tutto quello che vorrei ora ritrovare. Pazienza.
RispondiEliminaGrazie Zicin, "carbonara" anche tu
RispondiEliminaeh?!
Buona domenica pure a te.
Ciao Rosa , grazie. Ho contagiato anche te,eh...eh..eh!
RispondiEliminaSandriano di sicuro, Erborista! Grazie.
RispondiEliminaLuigi mi hai fatto sorridere ...da grande? Ormai grande lo sono...ah...ah...ah!
RispondiEliminaCristiana...dai...ci stai provando. Brava!!!
RispondiEliminaScarabocchietta lo credo che tu non ne abbia mai visti di eguali: è totalmente inventato.
RispondiEliminaLa soluzione?...mah...devo riflettere e decidere se io abbia ormai superato la fase adolescenziale. In quel caso magari....
Sì Vania, penso anch'io che sia complicato perché credo sia proprio illogico! Ma magari mi sbaglio....
RispondiEliminaEh, Adriano...qui non era il senso pratico a guidarmi!
RispondiEliminaCarla ...stenografia?...mi viene l'orticaria solo a sentirla nominare: mio figlio la odiava a scuola (ragioneria) e mi ha coinvolto in troppe battaglie ;O((
RispondiEliminaSì, Lucrezia, qualche "grecaggine" c'è...ma ovviamente non c'è corrispondenza . Lo stai studiando...grazie!
RispondiEliminaUn bel codice personale; saluti a presto.
RispondiEliminaIo non ho codici di scrittura ma sono forte con l'alfabeto "farfalla". Quando non volevamo farci capire dai grandi si parlava aggiungendo fa, fe, fi, fo, fu ad ogni vocale delle parole. Sono ancora una campionessa! Buon w.e., Laura
RispondiEliminaNon mi impegno. Aspetto che sveli cosa c'è scritto.
RispondiEliminaPersonale lo è davvero. Grazie Cavaliere.
RispondiEliminaCaspita , ho provato Laura...è difficilissimo!!!
RispondiEliminami hai fatto ricordare un linguaggio in codice che usavo con le amiche per parlare delle cotte del momento,delle marachelle e altre diavolerie da ragazzine,ma il tuo codice è impenetrabile,grazie per l'evocazione ,buona serata
RispondiEliminaCreativa e fantasiosa fin da piccola, Sandra.
RispondiEliminaMi sono emozionata .
Caspita, Gabe, sai che non credevo avrei innescato tutti questi ricordi in tante ... ragazze!?
RispondiEliminaGianna, addirittura emozionata? Ma grazie!
RispondiEliminaNo cara, te l'ho detto, non ci ho neppure provato.
RispondiEliminaPer la verità l'ho soltanto immaginato: hai scritto la frase che il tuo primo spasimante ti aveva detto anche se avevi poco più di tredici anni.
Anch'io coltivai un piccolo alfabeto segreto per impressionare una ragazzina !!! a pensarci.....
RispondiEliminaCiao Soffio. E...funzionava?
RispondiEliminaAldo no, è molto più banale.
RispondiEliminaCiao Sandra! Che bello ritrovare ste cosette! Allora anch'io mi ero inventata una scrittura in codice perche' mi ero accorta che mia mamma mi leggeva il diario accipicchia!Il mio pero' era abbastanza decifrabile perche' i segni si ripetevano come nell'afabeto! Per esempio se avessi decifrato mamma avresti poi trovato le a e le m ecc ecc Solo che la mamma non aveva ne' tempo ne' voglia di star li' a decifrare quindi funzionava! Il tuo poi ci provo ma è un geroglifico!:)))))
RispondiEliminaBaci della notte tua Bozzola!
Troppo carino l'alfabeto segreto, i diari li scrivo ancora, ma sono solo appunti e pensieri "poetici"..che bei ricordi. Un caro saluto e buon fine settimana.
RispondiEliminaBuon fine settimana sfogliando il passato, vivendo il presente e viaggiando sulle ali del sogno! un abbraccio colorato
RispondiEliminaanch'io da piccola mi eroinventatail mio alfabeto cifrato e con mia orella avevamo pure un nostro linguaggio segreto... poi a scuola superiore ho imparato a stenografare e da allora uso sempre il Cima per i miei scritti top secre.. tanto chi mi è vicino non lo conosce ehehe
RispondiEliminaciao e buon week end!
Dì la verità che sei un agente segreto celato sotto mentite spoglie!!!
RispondiEliminaAhahahah.. cosa mi hai fatto ricordare =D Anche io avevo un alfabeto segreto simile, con disegni e lettere "criptate" (ihihihihXD) del genere... Bellissimo!!
RispondiEliminaNew follower :)
Baci, Iris
Rita ciao! Io mia mamma l'avrei "regata" anche con molto meno...il fattoè che mi piaceva proprio l'dea "carbonara" (niente a che fare con la pancetta)in sé!
RispondiEliminaBuonissima domenica.
Grazie Riri, buona domenica anche a te.
RispondiEliminaCiao Rita, anche tu stenografa?Mamma mia che brava!
RispondiEliminaAlessandra...santa paletta mi hai smascherata!
RispondiElimina:O)
Grazie Iris-new-follower!
RispondiEliminaFavoloso questo tuo alfabeto segreto, subito l'avevo scambiato per dei geroglifici ;)
RispondiEliminaAnch'io ne avevo inventato più di uno... ma i ragazzini dei giorni nostri li inventano ancora???
Buona domenica
nonnAnna
Incredibile! Sandra, anch'io mi ero inventata un alfabeto tutto mio. Mi diverte vedere che il tuo è un poco "grecheggiante",(non so come si possa dire ma molti segni assomigliano all'alfabeto greco) come era il mio.
RispondiEliminaIo però ricordo solo vagamente, ho perso tutto. Troppi traslochi sia dei miei che miei.
ma è bellissimo! un alfabeto segreto, straordinario.
RispondiEliminaSono curiosa di sapere cosa c'è scritto su quel foglietto
RispondiEliminaMa poi c'è lo dici?
Ciao Nonna Anna...non so ...forse hanno altri interessi. Più tecnologici!
RispondiEliminaAmbra, anche tu!!! Purtroppo anch'io ho disperso parecchi documenti che mi riguardano: tanti traslochi anche per me...4 in 12 anni! Ora son stanziale,però.
RispondiEliminaGraie Antonio!
RispondiEliminaP.S. per Ambra: di questo mi è rimasta memoria perchè ho continuato a utilizzarlo per gioco nel corso degli anni.....mmmm...magari sono grave... ;O)
RispondiEliminaRosy sì, pian piano lo scoprirai!
RispondiEliminaChe bello Sandra! sai anch'io avevo il mio alfabeto segreto.. con la mia compagna di banco avevamo scoperto l'alfabeto fenicio in un libro di storia, e, con alcune nostre modifiche, lo usavamo per comunicarci segreti... lo ricordo ancora, perché anch'io, come te, ho continuato a servirmene alternandolo all'alfabeto greco.E quanti diari, pieni di poesie e disegni e foto varie...bei ricordi!
RispondiEliminaE da quando ti ho conosciuta ( un anno fa) che mi son sempre detta che sei una donna geniale.
RispondiEliminaCiao Maccaaaaa.....
Santa paletta, Paola...l'alfabeti feniciooooo????!!! DIFFICILISSIMO DA RICORDARE
RispondiEliminaEsageratissssssssssssssssima Erika...sei proprio un tesoro!
RispondiEliminaEih ma quante avevamo l'alfabeto pseudostenografo!Io avevo il diario con la chiave ma mia mamma secondo me era una scassinatrice!:))))
RispondiEliminaAh ah ah ah! Anch'io avevo un alfabeto segreto che usavo con la mia compagna di banco!
RispondiEliminaEh,le mamme scassinatrici (manco troppo discrete) di diari personali sono una costante. Ciao Mariarita!
RispondiEliminaLellina...ho verificato essere stata una pratica diffusissima, almeno tra le ragazze!
RispondiEliminaBentornata!