" Eccomi qui, appoggiato al vetro della finestra a guardare il cielo, comincia a rosseggiare, l'alba a oriente dietro alla rocca, è una mattina serena, l'alito che mi esce dal naso basta per appannare il vetro della finestra.
Ancora nella stanza è buio, ma non accendo la luce, posso così ammirare meglio il sorgere del sole.
Ecco che piano il sole avanza, il cielo si rischiara, un primo raggio di sole appare all'improvviso da dietro la rocca, poi ecco che avanza il giorno.
Guardo nella stretta valle brillare la brina, su una collina rosseggiare i mattoni del borgo di Cigoli.
Perché mi sono alzato? - Mi domando.
Nel letto caldo potevo stare fino all'ora di fare colazione?
Ma quante albe mi resteranno?
Quante volte potrò ammirare questa magia!
Bello è vivere nella magia che la natura ci offre.
Albe, tramonti, il mutare del tempo: nuvole, cieli scuri, temporali, lampi nella notte, arcobaleni, il vento col suo mutare di intensità, di direzione, vento che rincorre le nuvole creando chiaro scuri fantastici, il freddo Inverno, la calda Estate.
Ecco che ora il giorno vince definitivammente, lascio la finestra e andrò a occuparmi delle piccole cose che un pensionato ha da fare durante la giornata.
Tante volte ho visto sorgere il sole e tante volte l'ho visto tramontare, ma sempre mi ha fatto riflettere come siamo, quanto ci affanniamo per raggiungere una meta, poi un'altra e concludere dicendo:
"Ma domani? E dopo, quando non ci sarà più domani? Resteranno altre persone, resterà la vita, il ciclo normale, e noi, cosa sarà di noi? Sarà penso lo stesso destino degli animali, delle piante di tutte quelle cose che abbiamo trovato noi ".
Basta che noi col nostro correre convulso non sciupiamo quello che la natura ci ha permesso di ammirare " .
Maresco Martini, Riflessioni.
Da "Radici contadine,racconti di vita", FM Edizioni
Maresco è un caro amico blogger. Risiede a San Miniato (PI) .
Mi ha fatto un dono che mi commuove: i due libri di cui è autore. Il primo narra delle vicende vissute da ragazzino e della natura della campagna toscana. Il secondo è una raccolta di racconti popolari "...la testimonianza appassionate di un contadino o, come preferisce definirsi... di un incisore della terra ".
Trovate le sue testimonianze di vita, i sui racconti, la sua ironia , le sue riflessioni nei suoi blog che invito tutti a visitare QUI e anche QUI .
Ho letto con molto coinvolgimento Sandra. E' un bellissimo e sentito dono.ciaoo e buona serata.
RispondiEliminaCredo che sia con discorsi come quello qui fatto che si stia aiutando il progressivo diffondersi di amore per la natura, rispetto per l'ambiente, attenzione per l'agricoltura sostenibile.
RispondiElimina@ Carla e @ Adriano : grazie!
RispondiEliminaChe bello Sandra,mi ha emozionato questa riflessione! E' vero sai: siamo circondati da cose meravigliose che non costano nulla e troppo spesso non ce ne curiamo !
RispondiEliminaAndro' a vedere il links che hai postato!
PS: Una cosa a parte: GRAZIEEEEEEEEEEEEE non mi aspettavo stamattina....ssssst non lo dico....non ora,domani o li' per via!Ma sei stata super!Bacioni!
E' tempo di libri! Molto bello lo stralcio che hai riportato! E grazie mille!!!!Un bacio!
RispondiEliminafa molto riflettere...come sempre non ci accorgiamo del bello che abbiamo intorno...
RispondiEliminae' tutto un emozione!!
ciao Sandra buon weekend :)
...questo vuole dire che non si stata a "letto".
RispondiElimina...un caro saluto. Vania
Mariarita, grazie, troppo buona.
RispondiEliminaGrazie a te Alessandra. Buon WE.
RispondiEliminaBisogna a volte "rallentare" e guardarsi intorno. Grazie Nanussa.
RispondiEliminaVania, pare di no. ;O)
RispondiEliminaBello leggere della natura e di come possa rassenerarci. Penso sia nell'esperienza di tutti ciò che Maresco così bene ha raccontato. Bello anche constatare l'esistenza di un legame d'amicizia. Un abbraccio.
RispondiEliminaseguo il bellissimo blog di maresco già da un pò ,visto che come lui ho una grande passione per il trekking ma non sapevo che fosse uno scrittore e anche bravo dagli stralci che qui ho letto!
RispondiEliminaCondividendo le radici contadine di Maresco Martini, anche se affondate in un'altra terra, so quanto siano inestirpabili.
RispondiEliminaEh già cara Sandra,questo libro è davvero tanto prezioso sì per i contenuti che per la grandezza del gesto nel donarlo ad una cara amica come te.Molto molto bello,complimenti a Maresco Martini ed un bacione per te,buon fine settimana Sandra.
RispondiEliminaGrazie Giacynta. Ti auguro una buona domenica.
RispondiEliminaChiara, sono due libri molto belli. E' un bellissimo dono.
RispondiEliminaKrilù, anche le radici del mio passato(nonni) affondano nei campi della "bassa" modenese. Hanno reso saldo il presente. Grazie per la testimonianza.
RispondiEliminaDolce Shiri, vero. Il dono di Maresco , proprio perchè inatteso, mi ha commosso. Buona domenica anche a te.
RispondiEliminaGrazie a Maresco Martini e a te che me lo hai fatto conoscere! Dal brano che hai riportato traspare una grande sensibilità e la capacità di sintonizzarsi con la natura. Tutti noi ogni tanto dovremmo alzarci all'alba e commuoverci ancora davanti a questo spettacolo. Ciao Sandra!
RispondiEliminaTutto vero, Ninfa. Grazie.
RispondiEliminaRiprendo a girare, dopo una pausa di qualche giorno e vedo con piacere quanto profondo e sentito può essere il legame che nasce tra blogger. E' qualcosa che dà il senso di appartenenza a un mondo, sì virtuale, ma anche reale visto che da esso nascono poi rapporti "concreti" e "tangibili".
RispondiEliminaAndrò a visitare il blog di Maresco
Incantevole questo brano che hai riportato... devono essere molto belli questi libri... e che coincidenza... proprio ieri sera mentre rientravo a casa ho potuto assistere ad un bellissimo tramonto...
RispondiEliminaGrazie inoltre di avermi fatto scoprire questi due interessantissimi blog.
Hugs and Kisses
Vero, Ambra. Questa amicizia circolare gratifica molto. E non l'avrei mai immaginato ,,, soltnto ochi mesi fa. Grazie a te per la tua vicinanza.
RispondiEliminaMariabei, davvero un pezzetto di Scozia è ossibile trovarlo qui, dietro l'angolo.
RispondiEliminaBuona domenica.