La prima, la più simpatica
Eccoci qui, tutti attorno al grande Aldo e tutti in autentica allegria .
Da sinistra: la sottoscritta, Ambra, Erika, Carlo, Aldo, la bella ragazza del ristorante, il marito di Cristina (un po' nascosto), mio marito Franco e, in basso al centro, Cristina.
Che giornata, ragazzi. Davvero grazie a tutti voi. E un abbraccio speciale a Luz e Zefirina che non hanno potuto essere con noi. E a Massimo, figlio di Aldo, che qui non si vede perché ha scattato la foto.
Da sinistra: la sottoscritta, Ambra, Erika, Carlo, Aldo, la bella ragazza del ristorante, il marito di Cristina (un po' nascosto), mio marito Franco e, in basso al centro, Cristina.
Che giornata, ragazzi. Davvero grazie a tutti voi. E un abbraccio speciale a Luz e Zefirina che non hanno potuto essere con noi. E a Massimo, figlio di Aldo, che qui non si vede perché ha scattato la foto.
***
Ora un primo gruppo di cartoline illustrate di questa mia bellissima settimana romana.
Tempo magnifico, città meravigliosa, cibo sublime, amici carissimi....il tempo è volato.
IL ROSETO COMUNALE
Situato ai piedi dell'Aventino proprio di lato al Circo Massimo. Un sito bellissimo, scoperto grazie a Erika, sorto là dove si trovava un antico cimitero ebraico smantellato in epoca fascista. QUI tutte le informazioni.
***
SAN LUIGI DEI FRANCESI E SANT'AGOSTINO
Non lontano dal Senato, nelle chiese di San Luigi dei Francesi e Sant'Agostino, è possibile ammirare l'arte del Caravaggio. Meravigliosa almeno per me, soprattutto la Madonna del Pellegrino.
***
CIMITERO ACATTOLICO
Un luogo incantevole , nei pressi della Piramide Cestia, dove non manco di ritornare ogni volta che mi trovo a Roma. Delicati passi a ritrovare John Keats, Percy Shelly, Antonio Gramsci, Miriam Mafai,....
***
LA PARATA DEL 2 GIUGNO
Solo alcune delle "divise" in sfilata: quelle che ho maggiormente apprezzato.
***
GLI ANGELI DI PONTE SANT'ANGELO
Trovo magnifiche queste statue. In particolare l'angelo che porta il Velo della Veronica.
***
ROMA QUIETA E SILENZIOSA
Vicoli nel Rione Ponte, non lontano da Piazza Navona. Basta voltare l'angolo e si ritorna in un mondo antico e silenzioso.
***
APPIA ANTICA
Vi lascio un calice di rosso dei Castelli, beatamente sorseggiato nel silenzio dell'Appia Antica Caffè, nostra meta abituale da anni. A presto, con l'ultima serie di cartoline romane.
Che bello cara Sandra, vedervi tutti sorridenti!!!
RispondiEliminaTomaso
Roma incantevole e unica!!!
RispondiEliminache belle fotografie. Ciao
RispondiEliminaChe belle immagini Sandra, sembra proprio che stiate tutti bene!!!!
RispondiEliminaGrazie cara Sandra per questa condivisione :) Ti abbraccio :)
RispondiEliminaUn post bellissimo ricco di cultura e belle persone. Buona giornata
RispondiEliminaCiao Sandra bentornata con un bel bottimo di magnifiche foto, grazie per la bella carrellata, complimenti a tutti per l'affiatamento e la simpatia che emerge dalla foto di gruppo, ciao grazie buona giornata rosa.))
RispondiEliminaSiete una compagnia fantastica,che sa viaggiare, apprezzare e godere di tutto, che sa vivere.
RispondiEliminaFoto bellissime.
Cristiana
Bella giornata quella di Sabato 1 giugno e, vedendo le tue splendide immagini, anche le successive giornate quelle in cui avete potuto ammirare Roma in molti luoghi.
RispondiEliminaMi ha sorpreso piacevolmente il fatto che, visitando il Rione Trastevere, avete visto Vicolo del Moro.
Un caro saluto ad entrambi,
aldo.
immagini molto belle,gruppo sorridente ,immagino l'allegria,
RispondiEliminaun abbraccio
Siamo stati benissimo insieme. Non vedo l'ora di rifarlo!
RispondiEliminaIl roseto comunale è un luogo meraviglioso sito su un'area meravigliosa. Ci sono stata in gita scolastica coi figli bambini, tanti anni fa, per la fioritura d'autunno... Chissà che incanto quella primaverile che avete visto voi, sia pure col brutto tempo.
Gli angeli di Ponte Sant'Angelo fanno parte di quella popolazione di pietra che rende la città un luogo metafisico, ancestrale. Che fantastico spirito d'osservazione hai, Sandra!
Sull'Appia Antica ti dico solo che ti invidio: io non mi sono mai fermata a percorrerla a piedi... E invece è un'esperienza da fare, assolutamente.
Il cimitero acattolico è il mio luogo del cuore. Vado spesso a visitare John Keats, il mio poeta inglese preferito, nella quiete senza tempo dell'angolo di giardino dove è sepolto; e ogni volta, leggendo il suo epitaffio, e guardando accanto alla sua la tomba dell'amico pittore nelle cui braccia spirò, mi commuovo.
E per finire, la silente e pittoresca bellezza dei vicoli tra piazza Navona e piazzetta della Pace la amo moltissimo anch'io: e la amava moltissimo, evidentemente, anche il "corpo estraneo" Craxi, che alloggiava nell'Hotel Raphael, prospiciente proprio Vicolo della Volpe, sito in largo Febo, immerso nell'edera: un angolino di incredibile fascino e di autentica pace turbato il 30 aprile 1993 dalla famosa contestazione con lancio di monetine :D
(E ho dimenticato i sublimi Caravaggio! Quanta gente ci ho portato, anche a Santa Maria del Popolo a vedere il Martirio di San Pietro e la Conversione di San Paolo, godendomi le loro espressioni di meraviglia! I miei preferiti sono quelli di San Luigi dei Francesi: La Conversione e il Martirio di San Matteo, omonimo di mio figlio :) )
RispondiEliminacartoline bellissime!
RispondiEliminavado spesso al circo massimo ma non ho mai notato il roseto :(
lo cercherò la prossima volta!
E si, è stata veramente una bella giornata quella riprodotta nella prima foto! Soprattutto, indimenticabile per il nostro grande Aldo, immagino! (rido!!!)
RispondiEliminaInvece, guardando il resto delle tue belle foto, consideravo che noi romani, spesso, ignoriamo le tante belle cose che offre questa nostra città ed è solo attraverso gli occhi di voi "forestieri" che, almeno io, me ne rendo conto. L'ho potuto constatare ogni volta che ho ospitato qualche amico che non vive a Roma.
Ciao Sandra, buon pomeriggio a te e... foto bellissime!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBel reportage Sandra, siete invidiabili...non so se conosco tutti gli amici in foto (a parte te e al tuo fianco Ambra...giusto?)...ma siete davvero un bel gruppo!
RispondiEliminaUna curiosità...il "grande Aldo" (come scrivi sotto la foto) è...il Monticiano?
Le tue cartoline sono splendide!
Ciao e buona giornata!
Vuoi conoscere le tue caratteristiche? Vieni da me.
RispondiEliminache belli sorridenti tutti!!
RispondiEliminabaci sandra, felice serata :)
Grazie Tomaso, erano davvero sorrisi spontanei. Ciao.
RispondiEliminaGianna concordo .
RispondiEliminaGrazie Robby.
RispondiEliminaDavvero è stato come sembra: una gran bella giornata in allegria. Come vanno le tue giornate da ...american teacher?
RispondiEliminaAnche a te un abbraccio da parte mia M4ry
RispondiEliminaSimo, tutto vero.
RispondiEliminaSì, penso anch'io che dalle foto si intuisca chiaramente quello che tu noti. Grazie Rosa.
RispondiEliminaGrazie Cristiana, ti porgo i saluti affettuosi da parte di Aldo. Prima o poi dobbiamo incontrarci tutti insieme, dai!
RispondiEliminaAldo di nuovo grazie a te! La settimana successiva al nostro incontro abbiamo visto luoghi per noi inediti ed altri noti e amati. Roma è una inesauribile fonte di meraviglie, una città davvero unica al mondo.
RispondiEliminaEsattamente così, Gabe. Grazie.
RispondiEliminaVedo e confermo la sintonia e la condivisione, Cri.
RispondiEliminaSull'Appia devo assolutamente andare a passeggiare...ci sono ore del giorno in cui non c'è proprio nessuno.
Laura la prossima volta non mancarlo, è proprio dall'altra parte della strada rispetto al Circo massimo, nei pressi della statua di Mazzini
RispondiEliminaDavvero è così, Carlo. Capita anche a me: guardo la mia città con occhi differenti quando accompagno "forestieri" e ogni volta scopro novità.
RispondiEliminaSì Pino, Aldo è lui...santa paletta ho dimenticato di linkare lui e gli altri, lo faccio ora. Grazie per avermelo detto.
RispondiEliminaGianna arrivo subito. Grazie.
RispondiEliminaCiao Nanussa, grazie a te!
RispondiEliminaArrivo anch'io finalmente. Anch'io confermo che è stata una bellissima giornata.
RispondiEliminaQuesta carrellata di immagini romane è carico di fascino e di poesia.
Dalla foto traspare tutta l'allegria e sicuramente avrai trascorso giorni stupendi a Roma!!
RispondiEliminaMorena
Bellissimeeeee!!!!
RispondiElimina"Vacanze romane", eh Sandra? La foto iniziale è spettacolosa, esprime tutta l'allegria del gruppo!
RispondiEliminaAnch'io ho un bellissimo ricordo di Roma, ora lontano nel tempo.
Buon fine settimana!
Ciao Sandra, scusa se arrivo solo ora ma sono indaffarata per il viaggio della prossima settimana. Bello il roseto, mi dispiace proprio di quel "qui pro quo". Mi piacciono anche l'angelo ed il cimitero . La Chiesa di Sant'Agostino la visito quasi sempre perchè vi è la tomba di Santa Monica, la mamma di Sant'Agostino che lui fece soffrire parecchio...... Son contenta che abbiate trascorso delle belle giornate. io, invece, non son più ritornata a Roma perchè la mia amica aveva degli impegni. Buon fine settimana!!!!
RispondiEliminaChe bei sorrisi!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!!
La dolce atmosfera creata dai sorrisi degli amici blogger a simposio rappresenta un perfetto viatico per questo itinerario nella Città Eterna - che io stesso adoro -. Mi permetto nell'occasione, di dare qualche punto in più ai vicoli della zona di Piazza Navona, che mi hanno sempre riempito di arcana meraviglia.
RispondiEliminabel gruppo e bella cornice romana
RispondiEliminaBellissime foto bellissime persone, il tutto incorniciato dalle eterne bellezze di Roma!
RispondiEliminaVacanze romane da rifare.
Un abbraccio a tutti e uno speciale per il nostro amato Alduccio.
Un grazie a te Sandra che come sempre sei bravissima, come fotografa e guida.
Buona domenica!
splendida foto!Gruppo perfetto e in armonia!
RispondiEliminacomplimenti per la compagnia.
Un saluto,ci rivedaimo a fine mese
Ciao Sandra, Che bel gruppo e che bella Roma!
RispondiEliminaUn caro saluo
Gabry
ciaooooooooooo
RispondiEliminaFinalmente sono a casa.
Manco da troppo. Grazie per non avermi dimenticata
voi avete organizzato una bellissima rimpatriata ^_______^
Trasmettete allegria, e non è poco di questi tempi. Saluti a tutti gli immortalati.
RispondiEliminaGrazie a tutti. Esperienza bellissima, davvero. Prossimamente altre "Cartoline romane": state all'erta :)
RispondiElimina